#polpettedihummus

Polpette di Hummus, senza uova e speziate


Buon martedì gente, come avete iniziato la settimana? 

La mia è iniziata con un grosso f**k perché nella sera di domenica la linea telefonica del mio smartphone era come morta, comunque la cosa si è risolta e si torna ad essere operativi soprattutto a portarvi delle idee golose.

Questa volta però vi porto un'idea di recupero, sapete bene oltre al grande amore per gli gnocchi - mi sciolgo davanti a loro: spulciando sul web ho scoperto che la loro paternità va ben oltre le nostre nonne, va oltre le dune del deserto. Dalla Persia, così molti affermano, hanno poi avuto il grande potere di unire tutti quanti con la loro perfezione, arrivando fino da noi.

Avete ovviamente capito che oggi si parla di polpette - le più antiche ovviamente sono le kofta - abbreviazione del termine persiano koofteh che per appunto significa 'carne pestata', venivano già preparate nell'antica Roma, ma il primo che usò il vero nome fu maestro Martino nel suo libro 'Libro de arte coquinaria' dove venne usata proprio questa parola, ma se vi portassi una polpetta di hummus?

Quando preparo l'hummus, solitamente ne faccio sempre qualcosa in più - e mai in questa occasione è stato utile, con qualche piccolo accorgimento avete la possibilità di servire ai vostri commensali un aperitivo goloso sotto una nuova forma, che ne dite?

INGREDIENTI
200 g di Hummus già realizzato
1 Cucchiaio di Semi di Lino
1 Cucchiaio di Fecola di Patate
Farina di Mais qb
Panegrattugiato qb
Prezzemolo essicato qb
Olio di Semi 
Spezie a piacere

PROCEDIMENTO
Non essendoci uova ci serve un legante: i semi di lino servono a questo; Mettete un cucchiaio abbondante di semi di lino in ammollo in acqua fredda - deve essere quasi 1-a-1, e lasciateli lì da parte per circa una ventina di minuti. I semi di lino dovranno diventare gelatinosi. 
Dopo di che unite questo "gel" insieme all'hummus e al cucchiaio di fecola di patate mescolate bene fino a che il composto non sarà lavorabile con le mani - leggermente umide o oppure passate con dell'olio - e realizzate delle porzioni grosse quanto una noce o poco più grande e procedete così fino a che non avrete esaurito il composto.
A parte create un mix tra pane grattugiato, farina di mais e aromi - come ad esempio prezzemolo secco etc... - e passate ogni polpetta in questo mix, ovviamente potete optare per una cottura al forno (se siete dei veri temerari) oppure procedere alla cottura classica in padella. Olio di semi ben caldo e adagiate le polpette, nappandole con un po' di olio e sigillando così ogni polpetta, lasciatela ben dorare quindi scolatela su carta paglia oppure carta da cucina e servitele ai vostri commensali con uno yogurt greco fresco.