#tofuspalmabile

Crema Spalmabile di Tofu ed Erbe Aromatiche


Un nuovo post di martedì? Ebbene sì - un piccolo fuori programma perché mercoledì... mh no non vi dico nulla.

Avevo visto quest'idea dal profilo della vulcanica @soll_healthylife e subito mi ha colpito l'idea. Premessa: non sono né vegano nè vegetariano... ma adoro sperimentare cose curiose e soprattutto adatte a tutti quanti, #fitfamily compresa.

La sua presenza nel mondo "moderno" la si attribuisce ad un errore commesso da un cuoco durante la dinastia Han, che decise di insaporire dei semi di soia con un composto di nagari, quello che ottenne fu una cagliata, ovvero il tofu, ingrediente che sta diventando sempre più presente sulle nostre tavole. 

Un ingrediente spesso bistrattato quanto amato da chi decide di seguire una dieta priva di carne per la sua composizione questa "saponetta" - termine con il quale viene chiamato il tofu - ha un ricco contenuto di proteine ed un moderato contenuto di carboidrati, un compagno ideale, e come potevo portarvelo se non in versione....spalmabile?

Quando ero tra gli scaffali di @aldi_italia l'ho subito visto lì che mi aspettava in varie composizioni dal naturale all'affumicato, ed ho subito pensato a quest'idea... che ne dite vi va di provare un aperitivo diverso dal solito?

INGREDIENTI
1 Saponetta di Tofu Affumicato
Frutta Secca Varia
Erbe Aromatiche
Olio E.V.O.
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dopo aver tolto il tofu dalla propria confezione taponatelo con della carta da cucina, e portate a bollore un tegame con acqua calda e portatelo a bollore.
Quando l'acqua bollirà adagiate la saponetta di tofu e lessatelo per un paio di minuti, in questo modo sarà molto più morbido e faciliterà il prossimo step. 
Dopo averlo leggermente asciugato, tagliatelo a tocchetti e unitelo alle erbe aromatiche e alla frutta secca aggiustate come sale, pepe e olio d'oliva e frullate il tutto ottenendo così un risultato cremoso perfetto per essere spalmato, eventualmente potete ridurre il sale e aggiungere della salsa di soia, mettetelo in frigo e quando sarà fresco servitelo con crostini oppure con delle verdure, e potete presentare ai vostri commensale un'idea diversa dal solito;