#rubatapiemontese

Rubatà Multicereali


Gente eccoci qua, alle ultime 8 ore di lavoro prima di una settimana di dolce far niente. Ebbene sì weekend + settimana di ferie = neuroni in festa; 

Ma i miei neuroni (o quei pochi che restano) si accendono anche per #laricettadelsabato, quel momento dove tutto quanto si ferma, il cellulare si mette in silenzioso e ci si gode quei momenti che la vita ci propone con le persone che veramente ci fanno stare bene.

Loro, i protagonisti della ricetta, nascono in terra sabauda molto tempo fa: Sono stati ideati nel 1600 da un fornaio di Chieri - in provincia di Torino - per curare un piccolo Vittorio Amedeo II di Savoia che soffriva di un disturbo intestinale, il medico di corte consigliò alla madre di nutrire il figlio malato con pane molto cotto, e quindi il fornaio creo queste lunghe stecche di impasto con semplice acqua e farina e le chiamò 'Rubatà' che in piemontese vuol dire caduta rotolando - qualcosa successo improvvisamente, un po' come la vita no?

Ed è uno dei grissini che più adoro, perché fin da piccolo quando chiedevo un "gelato salato" ricevevo un rubatà avvolto da una fetta di prosciutto crudo - e lo dovevo pagare pure a mia madre, ovviamente in coccole - e quindi perché non goderci il weekend mettendo le mani in pasta e sì accendendo il forno? Che ne dite vi va di fare un viaggio nella terra sabauda con quel twist in più?

INGREDIENTI
300 g di Farina 'Tipo 1'
180 g di Acqua a Temperatura Ambiente
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Semi Oleosi vari (circa 50 g)
Olio e.v.o. qb
Farina di Mais a piacere
Sale qb (1 Cucchiaino circa)

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la massa per i grissini: unite quindi la farina con i semi oleosi e create un emulsione con acqua, olio e sale. Mescolate bene il tutto aggiungendo anche il bicarbonato, continuate ad impastare per circa un dieci minuti abbondanti fino a che la massa non sarà omogenea quindi fatela leggermente riposare.
Dopo di che spolverizzate il piano da lavoro con della farina o con della farina di mais (quella per la polenta) e dalla massa impastata ricavate delle porzioni e allungatele creando i vostri rubatà procedete così fino a che non avrete terminato la massa - cercate ovviamente di farle tutte quanti uguali. 
Posizionate ogni grissino su una placca da forno e infornate a 230°C per 5 minuti e dopo di che abbassate a 180 fino a che non saranno dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella dopo di che potete servirli oppure portarli a tavola, bollicicne e affettait sono i migliori compagni;