#focaccinealloyogurt

Focaccine di Grano Integrale e Yogurt, in PAdella


Buon mercoledì gente, 

non so voi ma sembra che qualcuno abbia messo in velocità slow queste giornate, sarà che facendo il pomeriggio non prima delle 23 sono a casa, ma comunque poteva mancare una nuova idea golosa?

Questa volta vi porto un'idea zerosbatti - era da un po' che avevo in mente un'idea del genere, è una di quelle idee folli. Credetemi che quando mi sono messo a parlare con la commessa della bottega dove ho acquistato i prodotti, e le ho detto l'idea che avevo in mente mi ha guardato stupita - Molto stupita - ma mi conoscete adoro le cose folli, soprattutto se si tratta di idee golose per appagare l'animo.

Anche se sono ben propenso ad accendere il forno, questa volta ho optato per la cottura in padella non perdendo comunque la sofficità del prodotto finale, soprattutto perché trattandosi di un prodotto da forno necessità di rispetto ma anche di barbatrucchi golosi. 

Perché ammettiamolo, aspettare un prodotto da forno che lieviti in alcuni casi è come "aspettare la pioggia in un momento di siccità...inutile e deludente" [Piccola citazione di un film, quale?] e quindi avete già il calice pronto? Dopo tutto da qualche parte nel mondo è già l'ora dell'aperitivo, che ne dite vi va di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
200 g di Farina di Grano Integrale
1 Vasetto di Yogurt ai Mirtilli
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Mirtilli Freschi
Prosciutto di Praga
Ricotta di Capra
Glassa Gastronomica o Aceto Balsamico
Misticanza
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create una massa compatta e omogenea: quindi unite la farina di grano integrale con lo yogurt ai mirtilli, il cucchiaino di bicarbonato e il sale. Iniziate ad impastare il tutto, aggiungete acqua nel caso in cui l'impasto dovesse risultare poco compatto oppure equilibrate con farina nel caos dovesse risultare troppo lenta.
Una volta ottenuta una massa lavorabile, trasferitevi sul piano da lavoro e procedete ad impastare il tutto, fate riposare per circa una mezz'oretta e dopo di che stendete l'impasto in uno spessore di qualche millimetro e ricavate dei dischi di circa 9-10 centimetri di diametro, procedete fino a che non avrete esaurito l'impasto, a questo punto fate scaldare un tegame dai bordi bassi e ampio, ungete leggermente la superficie passando dell'olio d'oliva e spennellandolo con un pennello oppure semplice carta da cucina.
Quando il tegame sarà a temperatura adagiatevi le focaccine e fatele cuocere per circa un dieci - 12 minuti a fuoco moderato facendo ovviamente attenzione che non si brucino troppo, quando entrambe le facce saranno rosolate chiudete con il coperchio per qualche minuto e proseguite alla cottura delle altre.
Al termine della cottura lasciatele leggermente raffreddare, dopo di che potete o portare tutto quanto in tavola e ogni commensale può "costruire" la propria focaccina come vuole, oppure creare già voi il risultato: spalmate un po' di ricotta di capra, il prosciutto di Praga, i mirtilli freschi e un po' di misticanza, ultimo tocco la glassa, stappate delle bollicine italiane per sgrassare e potete gustarvi l'aperitivo;