#insalatadignocchi

Gnocchi di Pesto all'Acqua, in Insalata Fredda


Buon giovedì gente, come state?

Queste sono pure giornate di relax e di grande lavoro per voi, nuove collaborazioni che stanno per iniziare e non vedo l'ora di potervene parlare. Ma comunque veniamo all'appuntamento che tanto attendete, quasi più della notte degli Oscar - no scherzo - però mi fa piacere portarvi ogni settimana uno gnocco diverso.

In queste due giornate sono a riposo - strano ma vero, ben due giorni di relax (che poi chi è del settore sa bene che relax non è, perché il lavoro da foodblogger vuole impegno e costanza) comunque pensavo che stare chiuso in casa non mi andava, e così mi sono trasferito in terrazza anche per il pranzo, ebbene sì.... se vi dicessi che vi porto uno gnocco...da asporto? 

La semplicità di unire acqua, farina e.... l'oro verde della liguria: il pesto - rigorosamente fatto in casa, ammetto di non averlo fatto al mortaio, ma ho rispettato comunque la tradizione e da goloso oro verde è diventato uno gnocco goloso e fresco perché servito freddo come se fosse una fresca insalata di pasta, un'idea perfetta per chi lavora in ufficio ma vuole lo stesso il suo #giovedignocchi - che ne dite gnoccheggiamo in terrazza assieme?

INGREDIENTI
200 g di Farina Bianca "00"
Acqua q.b.
Noce Moscata
1 mazzo di Basilico
40 g di Pinoli
40 g di Grana Padano 
Olio e.v.o.
Sale qb
Pomodorini
Provolone Piccante

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il pesto: il metodo classico vorrebbe l'utilizzo del mortaio; Ma io ho optato per l'utilizzo del frullatore - usandolo a scatti. Dopo aver lavato accuratamente le foglie (io ho usato anche i gambi del basilico) ho unito il tutto nel bicchiere del mixer ad immersione - se volete potete aggiungere anche qualche cubetto di giaccio per mantenere un bel colorito verde, aggiunto anche l'olio e i pinoli tostati frullate il tutto a scatti - in questo modo il pesto non diventerà amaro, fatelo quindi riposare in frigo.
A questo punto in una ciotola unite la farina e due cucchiai di pesto, iniziate ad impastare e aggiungete poco alla volta l'acqua fino ad ottenere una massa omogenea e lavorabile sul piano da lavoro. Quindi stendetelo e ricavate da questo delle "stecche" larghe quanto un dito, e da queste dei tocchetti e ogni tocchetto va rigorosamente passato sul riga gnocchi oppure sui rebbi di un forchetta.
Terminato di realizzare gli gnocchi, lessateli in acqua e quando verranno a galla lasciateli cuocere ancora un minuto, dopo di che scolateli e fateli raffreddare nel mentre tagliate i pomodorini e il provolone piccante a tocchettini e quando gli gnocchi saranno freddi conditeli con olio e.v.o e la combo pomodorini e provolone e riponete il tutto in un arbanella e fate riposare in frigo dopo di che potete portarli ovunque voi vogliate!