#mortadellafiorucci

Panini con Mortadella, e Marmellata di Cranberries


Se mi chiedeste di che colore è l'amore, forse ora come ora vi rispondei: R O S A!

Non sono impazzito, so che l'amore non conosce colore e né tanto meno genere, ma quando gli amici @fioruccisalumi mi hanno fatto conoscere uno dei loro prodotti, l'amore ha veramente un colore.

Del perché si chiama così ancora oggi è un pieno dibattito, ma della nascita di questo prodotto se ne ha una certezza: 100% italiano; Bisogna andare indietro nel tempo di molto per trovare una prima rudimentale traccia - si parla di epoca etrusca, che oggi per fortuna arriva nelle nostre tavole già affettata e pronta all'uso - chi mi conosce sa che sono dell'idea che ho per i prodotti già "pronti" - ma devo ammettere che aprire il frigo e trovare questo tesoro rosa è come fare jackpot.

Sto ovviamente parlando della mortadella, e quale modo potevo portarvela se non nel modo classico che adoro mangiarla? Avete voglia di essere coraggiosi? Vi sentite davvero pronti a tutto....per sino ad accendere il forno?

Ebbene sì, chi ha seguito le stories ha visto una preview, domenica mi sono svegliato con la voglia di mettere le mani in pasta e così ho fatto creando un prodotto da forno molto semplice, ma che unito alla qualità dell'affettato vi fa davvero volare, il tocco in più? Eh scopritelo... siete curiosi?

INGREDIENTI per 4 Panini
200 g di Farina Bianca "00"
160 g di Acqua a temperatura ambiente
1 g di Lievito di Birra
2 Cucchiaini di Zucchero
30 g di Sale
Olio E.V.O.
1 conf. di Mortadella Fiorucci 'SUPREMA'
Confettura di Cranberries (Mirtilli Rossi)

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la massa per i panini: fate sciogliere il lievito di birra fresco nell'acqua a temperatura ambiente e aggiungete i due cucchiaini di zucchero, aggiungete quindi il composto ottenuto nella farina e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, è un impasto senza impastare troppo il tutto.
Una volta ottenuta una massa ben composta, fate lievitare per circa tre ore, il volume dell'impasto dovrà raddoppiare, dopo di che ungetevi leggermente le mani e procedete a realizzare le classiche pieghe incorporando anche aria all'interno del composto, trasferitevi sul piano da lavoro e procedete a realizzare prima un filone, e da questo ricavate quattro porzioni, stendete leggermente l'impasto e create quindi i quattro panini cucite bene i bordi e adagiate le porzioni su una teglia, coprite con un canovaccio e lasciate riposare facendo raddoppiare il volume.
A questo punto spennellate con un po' di acqua la superficie ed infornate a 200°C forno statico per una ventina di minuti, gli ultimi minuti se volete potete attivare il grill per dare un colorito uniforme al vostro pane, spegnete il forno e fate raffreddare il tutto, tagliate i panini a metà e farcite con un velo di marmellata di cranberries - ovvero mirtilli rossi, che con il suo amarognolo darà un perfetto equilibrio. Adagiate delicatamente le fette di mortadella e potete servire i vostri panini e gustarvi un attimo di puro piacere!