#insalatarussa

Insalata Russa


Weekend - 7 sette lettere che fanno la gioia di chiunque (per tutti coloro che lavoreranno va la mia stima) strano ma vero questo weekend niente lavoro, ho chiuso ieri sera alle dieci e fino a lunedì non se ne parla. 

Eccoci arrivati al terzo appuntamento settimanale ovvero quello de #laricettadelsabato - il momento in cui la nostra anima viene appagata e coccolata, l'idea di oggi l'adoro, è un evergreen. Molto tecnica, ma che da molte soddisfazioni: ma soprattutto molto discussa la sua paternità o maternità.

L'idea originale deriva da un cuoco Belga che a metà dell'XIX secolo presentò questo piatto nel suo ristorante in Mosca era una sorta di 'pasticcio' suddiviso a strati composto da diverse tipologie di carne, pesce e decorato con tartufo, sotto aceti e altro il tutto legato da maionese e gelatina e che durante questa cena un commensale avesse mescolato il tutto creando un vero fenomeno che portò lo chef ad adottare questa versione.

Certo, alcuni affermano anche che tale idea sia nata nello "stivale" durante il periodo dei Savoia, altri invece affermano che derivi dallo sposalizio della figlia del duca di Milano che divenuta regina di Polonia la corte creò questo piatto freddo, che sia quale sia la versione devo ringraziare @vannisa_biggio che presentò una magistrale Insalata Russa -

INGREDIENTI 

150 g di Piselli Freschi oppure Gelo
2 Carote di Media Grandezza
2 Patate di Media Grandezza
Sottoaceti
- Per la Maionese
1 Uovo intero
200 ml di Olio di Girasole
1 Cucchiaio di Succo di Limone
Aceto qb
Senape (a piacere)

Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la maionese: inutile girarci attorno, fatta in casa è tutt'altra cosa. Quindi bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete l'uovo intero. L'olio. Il succo del limone e l'aceto e per dare quel qualcosa in più anche un po' di senape. Poggiate la punta sulla base del bicchiere e azionatelo a velocità moderata per qualche secondo poi piano piano venite su incorporando tutti gli ingredienti e ottenendo un risultato bello denso e cremoso, mettete in un barattolo e fate riposare in frigo.
A questo punto occupatevi delle verdure: lavatele accuratamente, sbucciatele e tagliatele a tocchetti per quanto possibile tutte della stessa dimensione, e procedete quindi a lessarle tuffate in un tegame con acqua già a bollore le carote, le patate e poi i piselli. Controllate ovviamente la cottura - non dovranno essere troppo morbide - scolatele e lasciatele raffreddare. 
Tritate i sottoaceti, seppur non sono un grande amante tengo sempre dei cetriolini lì in dispensa, quindi tritateli e aggiungeteli alle verdure lessate. Prendete dal frigo la maionese che si sarà ben raffreddata e aggiungetela ora potete servirla così direttamente oppure creare una bella cupola foderando con della pellicola per alimenti una ciotola e farla rapprendere, fresca e con delle bollicine è la soluzione perfetta!