#ggnocchiacquaefarina

Gnocchetti all'Acqua, con Crema di Anacardi e Zucchini


Ma buon giovedì, o forse dovrei dire buon #gnocchiday -

Il weekend è quasi alle porte dai, siamo positivi, come state affrontando queste settimane? 

Io le sto affrontando.punto. 

Settimane di ritorno in ufficio, giornate dove ho bisogno di energia e così qualche giorno fa stavo disegnando appunto l'idea di oggi, e ho subito pensato alla semplicità dell'unire acqua e farina e creare qualcosa di goloso, semplice ma soprattutto vegano - Ebbene sì, un'idea adatta a tutti, ma tutti davvero. 

Ma soprattutto è un'idea che si fa davvero in poco e con poco: acqua e farina bene o male tutti ce l'abbiamo in dispensa - nel periodo appena "concluso" era diventata l'oro di tutte le casalinghe dell'ultimo minuto che fino a poco tempo fa nel forno ci tenevano i maglioni. Ma la soddisfazione più bella è realizzare qualcosa che racchiuda tutti i sapori il cosi detto umami, ovvero quel senso in più che si attiva quando mangiamo qualcosa che ti sconfinfera le papille e le fa ballare un mambo, dalla cremosità e delicatezza dello gnocco alla croccantezza degli #anacardi nella crema con gli #zucchini, ma penso che parlino meglio loro del sottoscritto, che ne dite gnoccheggiamo?

INGREDIENTI 
200 g di Farina Bianca
Acqua Tiepida qb
2 Zucchini Chiari
100 g di Anacardi
Olio E.V.O.
Foglie di Basilico, Menta e Sedano
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo gli anacardi in acqua fredda per circa dieci minuti, dopo di che grattugiate gli zucchini con una grattugia dai fori larghi, salatele e fatele macerare leggermente. 
Nel mentre: unite la farina con l'acqua ottenendo così una massa omogenea e compatta perfetta per essere lavorata sul piano da lavoro. Terminate di impastare sul piano, e da questo ricavate delle stecche spesse quanto un pollice e da ogni stecca ricavate dei tocchetti, e ogni tocchetto passatelo o sui rebbi di una forchetta oppure un riga gnocchi, procedete a passare gli gnocchi quindi.
Portate a bollore un tegame con acqua e tuffate gli gnocchi quando il tegame avrà raggiunto il bollore, nel mentre procedete a realizzare la crema di zucchini e anacardi: prelevate una piccola parte di anacardi che dovrà essere aggiunta dopo. Frullate il tutto ottenendo una crema omogenea e aggiungete gli anacardi messi da parte per dare una consistenza diversa, ultimo tocco aggiungete le foglie aromatiche per dare quel tocco in più, una volta che gli gnocchi verranno a galla scolateli, conditeli con dell'olio d'oliva e aggiungete la crema prim aottenuta, e servite a voi o ai vostri congiunti. Che ne dite?