#pizzanonconvenzionale

Unconventional Pizza -pomodoro e scamorza-


Buon mercoledì gente, ma come state? Lo so...lo so... sono stato un po' latente in questi giorni ma tra lavoro, sveglia alle 05:00, analisi etc... sono state giornate frenetiche, ma comunque eccoci qua con un qualcosa di folle - e prima che tiriate fuori i forconi - è un'idea totalmente folle, ma di quelle buone buone, vi fidate?

Qualche settimana fa ho ricevuto un super pizzakit con dentro davvero una strenna ricca di prodotti di qualità tra cui una farina dedicata del @molinopasini e @olioguglielmi, oltre che i consigli del buon maestro @ianspampatti, che non è solo un punto di riferimento ma ormai un amico, dalle farine sa creare dei capolavori, e ne resto sempre strabiliato.

Qualche giorno fa, il primo giorno di lavoro in ufficio dopo quasi quattro mesi di smart working, avevo davvero necessità di qualcosa che mi facesse stare bene, cosa c'è di meglio di una pizza ?

Ma onestamente l'attesa della lievitazione - cosa fondamentale per un ottimo risultato - era davvero lunga, e allora ho messo mano a succo di limone e bicarbonato come agente lievitate ottenendo un risultato goloso per quelle giornate dove bisogna soddisfare l'anima, ovviamente il metodo classico è imbattibile, ma qualche volta un piccolo barbatrucco ci sta sempre, che ne dite preparate le birre?

INGREDIENTI 

200 g di Farina per Pizza
Acqua q.b.

Succo di mezzo limone

1 cucchiaino di bicarbonato

Passata di Pomodoro

Scamorza

Foglie di Basilico

Olio E.V.O. Guglielmi

Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa: unite in un bicchiere il succo di limone e il cucchiaino di bicarbonato attivando così una schiumetta che aiuterà alla lievitazione. Dopo di che in una ciotola unite la farina, con acqua tiepida quanto basta e il vostro "agente lievitante" e impastate ottenendo così una massa morbida e omogenea, facendola leggermente riposare: circa mezz'oretta.
Dividete quindi ora l'impasto in quattro panetti da circa 50 grammi, spolverizzate con della farina o della farina di mais e procedete a stendere i panetti ottenendo una forma quanto più regolare, stendete la passata di pomodoro e infornatela per circa dieci minuti alla massima potenza, dopo di che adagiate i cubetti di scamorza, le foglie di basilico e un giro di olio e.v.o. a crudo dopo di che terminate la cottura per altri cinque minuti una volta pronta servite, stappate e gustate!