#frittataverde

Frittatine Verdi di Mamma Rosi


So che leggendo il titolo sicuramente vi verrà in mente il film "Pomodori Verdi Fritti" ma non è questo il caso. Chiunque mi chieda cosa mi viene in mente quando penso "alla fermata del treno" penso all'idea che vi porto oggi per #laricettadelsabato;

È un aneddoto che spesso mamma racconta, ogni volta che le facciamo, e dagli anni '30 agli anni '80 era un prodotto di punta consumato dai pendolari che da Torino si dirigevano verso la Liguria, tappa fissa alla stazione di Ceva ed in particolare al suo bar dove si poteva acquistare e gustare il panino con la frittata verde, questo prodotto storico ha ottenuto il titolo di De.Co. ovvero 'Denominazione Comunale', ed è proprio a Ceva che mamma vinse una sfida con suo zio: per il suo compleanno, 10 panini caldi appena fatti con la frittata verde. Inutile dire che suo zio perse questa sfida perché mamma spazzolo tutto il vassoio (una bambina straordinaria).

E quindi perché non replicarle nella cucina di casa propria? Certo sono settimane dove più che luglio, almeno qua da me, sembra Novembre... ma sono davvero un aperitivo goloso e semplice da fare totalmente vegetariano e super profumato grazie all'uso delle erbe aromatiche, che ne dite pronti per goderci questo weekend?

INGREDIENTI 
1 mazzo di Prezzemolo
Foglie di Menta
Foglie di Basilico
Foglie di Maggiorna
Erba Cipollina
3 Uova
2 Cucchiai di Farina o di Fecola
Olio di Semi d'Arachidi
Sale

PROCEDIMENTO
Potete optare per tritare le verdure a mano con l'aiuto di una mezza luna o di un coltello, oppure mettere tutto quanto nel mixer e ottenere così il composto pronto da mettere in padella.
Io ho optato per la seconda versione, così dopo aver lavato molto bene sotto l'acqua corrente tutte le erbe aromatiche le ho inserite nel mixer insieme alle uova e al cucchiaio di farina o di fecola - questo servirà come addensate d queste frittatine. Aggiustate come sale - se volete potete aggiungere dell'aglio fresco o in polvere. 
Una volta ottenuto un composto profumato e colorato, mettete dell'olio in un tegame portatelo a calore e con un cucchiaio fate cadere del composto all'interno della padella cercando di creare delle forme tutti uguali - anche l'occhio vuole la sua - dopo di che quando la parte sotto  sarà ben cotta giratele e terminate la cottura, passatele su carta assorbente e servitele con delle bollicine per pulire al meglio il palato;