#gnocchiacquaefarina

Gnocchi acqua, farina e Zafferano con Salsa di Pomodoro


Buon giovedì...anzi buon gnocchi day a tutti. È un giovedì un po' strano, sarà che la mia settimana lavorativa è iniziata solo da due giorni - ed è iniziata male, molto male (se avete seguito le mie stories sapete a cosa mi riferisco) e questo mi ha dato da pensare, quando è difficile trovare la semplicità? Soprattutto in questo momento dove tra distanze e difficoltà nell'esprimere i propri sentimenti è veramente difficile la semplicità? 

Soprattutto in cucina, già solo il semplice acqua e farina - due ingredienti "banali" anche se il mondo della farina non è un mondo semplice. Combinati insieme questi due ingredienti possono davvero molto, se poi ci si aggiunge la qualità dello zafferano degli amici @zafferanoleprotto che da quel particolare colore e sapore, soprattutto se questo #giovedignocchi vogliamo stupire con poco ma di qualità, che ne dite vi va di mettere le mani in pasta con colore e semplicità?

INGREDIENTI 
150 g di Farina Integrale
Acqua q.b.
1 bustina di Zafferano
1 Noce di Burro
Salsa di Pomodoro
1 Spicchio d'Aglio
Foglie di Basilico
Sale
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima fate sciogliere lo zafferano nell'acqua - leggermente tiepida - quindi procedete ad unirla alla farina fino ad ottenere una massa compatta e omogenea. Dopo di che lasciate quindi riposare il tutto per circa una mezz'oretta;
Una volta che l'impasto avrà riposato, stendetelo leggermente e da questa ricavate dei "grissini" e da questi ricavate dei tocchetti, e ognuno di loro passateli su un riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta, una volta finita la massa procedete a lessarli, quando verranno a galla scolateli e conditeli con una noce di burro.
Nel mentre fate scaldare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio e quando sarà insaporito aggiungete la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico, quindi trasferitevi gli gnocchi e fate sì che il sugo si abbracci agli gnocchi e servite un giro di pepe a crudo e qualche foglia di basilico per stupire;