#insalatacoleslaw

Insalata Coleslaw


Ieri è stato un lunedì che sapeva di domenica (almeno per me), dopo una settimana di notte ed un weekend di lavoro finalmente due giorni solo per me, e ovviamente per voi per studiare nuove ricette.

Spippolando ieri su IG mi sono imbattuto nell'ennesimo capolavoro della mia super zia @lalunasulcucchiaio - che vi invito ad andare a vedere - e così mi sono detto come rendere golosa una cena senza accendere i fornelli?

Quella che vi porto oggi è un'idea che nasce in Olanda con il nome di 'Koolsla' ovvero abbreviazione dell'olandese 'koolsalade' per appunto insalata di cavolo, dal paese dei tulipani si è espansa conquistando il nuovo continente, ed è proprio lì che l'ho assaggiata, e che mi manca terribilmente.

Ci vuole davvero poco ed è possibile farla in due varianti: maionese o latticello, per quanto mi riguarda ho preferito evitare la maionese e renderla un po' più "piccantina" con dell'ottima senape - che non manca mai in casa mia. Dopo tutto poco è già troppo in certi casi, e in questo caso avere solo tre ingredienti è perfetto per unire praticità e gusto senza accendere i fornelli. Che ne dite vi va di viaggiare con me verso un diner della Grande Mela?

INGREDIENTI 

1 Cavolo Bianco di media grandezza

3 Carote Piccole o 2 Medie

1 Cipollotto Rosso

200 g di Yogurt Greco

Senape Piccante e in grani

2 Cucchiai di Aceto di Vino

Olio E.V.O.

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO
Dopo aver privato il cavolo cappuccio bianco delle foglie esterne e del "tronco" centrale, con un pela patate ricavate delle striscioline di cavolo e mettete il tutto in acqua fredda gelata, fate lo stesso procedimento con le carote - dopo averle pelate ricavate delle striscioline e lasciatele mezz'oretta in ammollo in acqua fredda.
Nel mentre realizzate la salsa che andrà a marinare l'insalata: in una ciotola unite l'aceto, lo yogurt greco e la senape - io ho scelto due tipologie di senape anziché della maionese che preferisco. Mescolate bene il tutto terminando con del sale, dell'olio e.v.o. e del pepe. Ultimo tocco delle erbe aromatiche fresche da aggiungere come l'erba cipollina, quindi procedete a scolare le verdure dall'acqua gelata e procedete a condirle mescolando bene la salsa che avete prima ottenuto, dopo di che lasciate riposare in frigo e unite il cipollotto rosso affettato, potete servirla così oppure come accompagnamento per una carne glassata - io l'ho gustata così e mi ha veramente coccolato;