#crepesalate

Crêpe di Albumi, Salate e Farcite


Buon sabato a tutti, come avete trascorso questa settimana - la prima di questa estate un po' pazza visto il tempo?

Chi mi ha seguito nelle stories, sa che la mia è stata stravolta dalla notte di lavoro, ma poteva mancare #laricettadelsabato? Ci va qualcosa di semplice da godersi per un brunch oppure per una cena in relax a casa con amici oppure anche da soli, davanti al vostro film preferito.

Hanno origini lontane, molto ma molto lontane: l'etimologia del loro nome deriva dal latino/greco. Molte sono le scuole di pensiero c'è chi dice che derivi dal latino 'ondulato' oppure dal greco 'arrotolato', che sia quale sia l'etimologia di questa parola, si sa le crêpe sono un must da poter realizzare a casa, molto semplici e in questa versione molto leggere.

Qualche giorno fa durante la spesa da @aldi_italia ho acquistato dell'albume pastorizzato, incuriosito ho deciso di provare un po' di ricette tra cui loro e ragazzi, beh che ve lo dico a fare guardate voi come sono venute, c'è sempre margine di crescita ma mi hanno davvero stupito. Il bello delle crêpe è che sono una tela bianca sta a voi - pittori delle cucine - dipingerle, e io qua le ho farcite semplicemente con della culatta cotta, lattuga e cipolle in agro. Che ne dite affrontiamo questo sabato con gusto?

INGREDIENTI 
150 ml di Albume Pastorizzato
Farina tipo 2 qb
Sale
Pepe
Olio d'Oliva
Formaggio Spalmabile
Lattuga 
200 g di Culatta Cotta

PROCEDIMENTO
Nel bicchiere del mixer unite gli albumi pastorizzati, la farina, l'olio d'oliva e il sale, per non fare grumi frullate il tutto ottenendo così una pastella liscia e omogenea, fate quindi un po' di riposare da parte per mezz'ora.
Quindi fate scaldare un tegame dai bordi bassi e passate sul fondo un panno carta da cucina con dell'olio d'oliva e quando la padella sarà ben calda fatevi scendere la massa e ruotate la padella in modo da coprire bene i bordi e procedete alla cottura, quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine,  giratela e cuocete anche dall'altra parte quindi procedete con le altre.
Una volta che si saranno raffreddate leggermente procedete quindi a farcirle: spalmate il formaggio spalmabile, adagiatevi le foglie di lattuga con delle rondelle di cipolla rossa all'agro e per finire la culatta cotta - sostituibile da altri affettati oppure anche dei peperoni per renderla vegetariana, piegatele a metà e poi a portafoglio e potete gustarle, avete pronte le bollicine?