#sandwichdimelanzane

Sandwich di Melanzane Impanate al                                 Forno con Mozzarella di Bufala


Ma buon martedì gente, eccomi tornato su questi schermi. Come state? 

Come ben sapete dalle stories, ho iniziato la mia settimana di notte - bioritmo andato a banane e fame come se non ci fosse un domani. Ieri è stata giornata di spesa, e oltre ad un paio di prodotti che non vedo l'ora di provare ho trovato anche loro: frutto della terra che adoro, molte forme ormai se ne trovano. Dal loro classico colore viola scuro, ad un manto striato... sto parlando delle melanzane - che magari a molto non piacciono per il loro sapore delicato, ma vi farò ricredere. 

Avete mai provato a realizzare un sandwich con loro, dove ovviamente loro non sono la parte del ripieno ma la parte del "pane"? Sapevate che questa pietanza che ormai è entrata a far parte della nostra alimentazione ha una paternità incerta? Molti dicono che deriva da un lontano parente asiatico - altri invece affermano che un certo Lord Britannico, magnate della politica, era d'abitudine farsi servire un panino durante le gare di golf e mangiarlo mentre giocava. Beh che sia quale sia la sua paternità vi porto in tavola una piccola chicca golosa, semplice da realizzare e senza sensi di colpa - sì sa che la melanzana fritta è la bontà divina, ma se la facessimo al forno e in mezzo aggiungessimo una mozzarella di bufala d.o.p ?

INGREDIENTI 
1 Melanzana striata di media grandezza
1 Bicchiere di Albume Pastorizzato
Pane grattugiato qb
Foglie di Basilico, Menta ed Erba Cipollina
2 Mozzarelle di Bufala di Media grandezza
Semi Oleosi Vari
Olio E.V.O.
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa tagliate la melanzane a fettine di pochi millimetri, praticate delle incisioni e salate ogni fetta e adagiatele su carta assorbente, in questo modo elimineremo l'amaro. 
A questo punto create una vera catena di montaggio: mettete gli albumi in una ciotola e in un'altra un mix tra pane grattugiato, le erbe aromatiche fresche oppure secche e i semi vari. Quindi passate ogni fetta nell'albume e successivamente nella panatura - se volete potete fare una panatura più robusta passando ogni fetta due volte.
Scaldate il forno a circa 200°C in modalità ventilata, disponete ogni fetta su una teglia e prima di infornare un giro di olio e.v.o., dopo di che fate cuocere per circa 15 minuti.
Nel mentre le fette diventano croccanti e si cuociono tagliate la mozzarella a fette - se volete potete tamponarla con della carta da cucina, in questo modo il siero non farà "ammosciare" la panatura, dopo di che potete creare i vostri sandwich mettendo una fetta di mozzarella in mezzo alle melanzane quindi potete servire come aperitivo oppure una pausa pranzo golosa;