#giovedignocchi

Gnocchi allo Yogurt e Curcuma                                                  con Pomodorini, Acciughe e Capperi


Felice gnocchi-day, oserei dire. Dopo una settimana che è iniziata veramente in modalità 'grigio' portiamo su queste tavole virtuali un po' di colore e un po' di sapore, sempre strizzando l'occhio alla semplicità.

È arrivato giovedì e con questo anche, beh il nostro consueto appuntamento: più consueto del telegiornale direi. E visto che ieri vi ho portato un'idea usando lo yogurt greco oggi continuiamo questo filone usandolo per gli gnocchi - ebbene sì, anziché della consueta ricotta ho voluto sperimentare un po' usando questo ingrediente e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. 

Di per sé già presentare uno gnocco diverso dal solito invoglia, ma se questo viene accompagnato da un profumo che sa di buono, sa di casa... ed è proprio la cura dei dettagli a rendere grande un piatto. Pensateci una donna o un uomo può essere bello d'aspetto, ma se ha un solo neurone che cosa vi rimane un fantoccio o una bambola. E così in cucina molti usano la rapa del tibet ma se poi me la tratti come una patata bollita.... ho reso l'idea? E così ho voluto dare quel 'quid' in più aggiungendo le acciughe con capperi degli amici @delicius_official, che danno quell'equilibrio stratosferico. Che ne dite vi va di gnoccheggiare insieme a me?

INGREDIENTI 

250 g di Farina Integrale

100 g di Yogurt Greco

Curcuma in polvere

Pomodorini 

1 Vasetto di Acciughe con Capperi

Sale

2 Spicchi d'Aglio 
1 Cipollotto Rosso

PROCEDIMENTO
Unite, come prima cosa, la polvere di curcuma con lo yogurt greco. E mano a mano aggiungete la farina - io ho scelto una farina integrale, che insieme alla curcuma ha dato un colore spaziale. 
Quindi mescolate il tutto ottenendo una massa omogenea, e quando l'impasto non appiccicherà più potete trasferirvi sul piano da lavoro e terminare di impastare per altri cinque minuti, fate leggermente riposare l'impasto dopo di che stendetelo ottenendo una sorta di sfoglia di mezzo centimetro e da questa ricavate delle "stecche" e da ogni stecca dei tocchetti che dovrete passare o su un riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta - lo gnocco vero è quello passato - quindi procedete fino ad esaurire l'impasto.
A questo punto occupatevi della "salsa" tritate finemente il cipollotto e fatelo insaporire con due spicchi d'aglio e dell'olio d'oliva, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e a fiamma vivace procedete alla cottura insaporite con dei filetti di Acciuga sott'olio con capperi, per dare sapidità e cremosità. Non aggiungete altro sale, eventualmente un po' di pepe e del basilico fresco, quindi lessate gli gnocchi e quando verranno a galla trasferiteli nel tegame e terminate la cottura qualche fiore di basilico e potete gustarvi questo giovedì... avete già le mani in pasta?