#pizzettesenzalievito

Pizzette allo Yogurt Greco - Senza Lievito -


Ma buon mercoledì, siamo già a metà di questa settimana a metà di questo anno molto strano, ditelo che vi sono mancate le mie folli idee. 

Sì sono stato assente in queste giornate, ma perché avevo bisogno di raccogliere meglio le idee, e non di portarvi ricette su ricette a 'manetta' ma di creare quelle pillole golose per affrontare al meglio la settimana, che ne dite, siete d'accordo? Penso sempre al detto "Qualità e non quantità" questa sconosciuta, che alle volte serve!

Oggi l'ispirazione viene direttamente dalla bella Liguria, no la #ricetta non è ligure ma chi l'ha realizzata sì. Mi ha subito colpito l'idea veloce e golosa e visto che domenica avevo desiderio di qualcosa che nutrisse anche l'anima, @daniele_danicucina con le sue pizzette mi ha conquistato, certo io ho preso solo l'idea e poi l'ho resa mia modificandola perché non mi piace copiare ma prendere spunto per creare nuove idee.

Non avendo voglia di aspettare che l'impasto lievitasse, dopo un caffè con nonna, rientrato a casa ho subito messo le mani in pasta e...la magia. 

Yogurt Greco, farina integrale, succo di limone e bicarbonato - una combo di ingredienti che ha creato un impasto morbido e stra goloso perfetto per essere abbracciato dalla classica pummarola e da un fiordilatte pazzesco, scelto un film mi sono seduto a terra con un calice di vino bianco saziando l'anima, che ne dite vi va di cimentarvi anche voi?

INGREDIENTI 
300 g di Farina Integrale
150 di Yogurt Greco
Succo di Mezzo Limone
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Acqua qb
Sale
Salsa di Pomodoro
Foglie di Basilico
Mozzarella 'Fior di Latte'

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il vostro agente lievitate: in un bicchierino o tazzina unite il succo di mezzo limone con un cucchiaino di bicarbonato oltre a fare un effetto scenico aiuterà l'impasto ad essere leggero e digeribile. Quindi unite l'agente lievitate alla farina con lo yogurt greco, iniziate ad impastare - se l'impasto dovesse risultare asciutto aggiungete qualche goccia d'acqua.
Impastate fino ad ottenere una massa che non appiccica più e che risulti morbida ed omogenea, quindi lasciatela leggermente riposare mentre preparate tutto gli altri ingredienti: piccolo consiglio, la mozzarella lasciatela su un setaccio spaccata a metà in questo modo il siero colerà via (ovviamente raccoglietelo e usatelo per condire un insalata ad esempio) ma in questo modo sarà più asciutta. 
A questo punto spolverizzate sul piano da lavoro della farina e stendete l'impasto ottenendo una sfoglia di mezzo centimetro ricavate delle forme con un coppa pasta - se volete fare un lavoro preciso altrimenti potete creare un cilindro con la massa ottenuta e tagliare da lì le forme che vi servono, disponete il tutto su una leccarda da forno e aggiungete la passata di pomodoro con del basilico spezzettato - sale e pepe ovviamente - date una prima cottura in forno ben caldo a circa 250°C trascorsi 10 minuti, togliete la teglia e aggiungete il fior di latte spezzettato con le mani su ogni pizzetta e terminate la cottura per altri 10 minuti, lasciatele quindi raffreddare, un buon calice di bianco e potete gustarvi la serata;