#lariceettadelsabato

Focaccia alta con Mele e Cipolle Rosse


Buon sabato a tutti, 

un sabato lavorativo per il sottoscritto correlato da una sveglia alle 05:30, ma comunque poteva mancare #laricettadelsabato no? Di certo -

Non so da voi, ma qua il tempo è folle al mattino sole e al pomeriggio bombe d'acqua che giusto ieri mi è sembrato di vedere Mosè e Noè farsi un giretto qua attorno.

Comunque, che sabato sarebbe senza profumo di lievitati? In questi mesi abbiamo visto pizze di ogni forma, genere e gusto - ma in questo caso vi porto una golosa e soffice focaccia, sono particolarmente legato a questo prodotto chiave della cucina Italiana, l'attesa di vederla uscire dal forno a legna in montagna dopo un bell'acquazzone mi mette i brividi.

Ma il top viene in cima: il frutto del peccato, un frutto che è stato capace di uccidere una bella fanciulla, un frutto innocente unito al sapore e alla forza del frutto povero della terra, ovvero Mele e Cipolle Rosse - che nella mia cucina non mancano mai - Che ne dite vi va di mettere le mani in pasta? Avete già scelto un buon film?

INGREDIENTI 

Per il Poolish

200 ml di Acqua

2 gr di Lievito di Birra Fresco

200 g di Farina Tipo 2

Per l'impasto

150 g di Farina Tipo 2

1 Cucchiaio di Miele

65 ml di Acqua

1 Mela Rossa

1 Cipolla Rossa

Rosmarino

Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create un preimpasto: unite i 200 g di farina con l'acqua e i 2 grammi di lievito creando così un impasto omogeneo, quindi lasciatelo coperto con pellicolare per alimenti per qualche ora fino al suo raddoppio.
A questo punto potete impastare a mano oppure con l'impastatrice (io ho usato l'impastatrice) unite il preimpasto e l'acqua rimanente con il cucchiaio di miele. Incorporate anche la farina che è rimasta e procedete ad impastare il tutto quando la massa sarà compatta aggiungete il sale, una volta ottenuta una massa soda lasciatela riposare.
Occupatevi ora delle mele e delle cipolle, lavatele molto bene sotto l'acqua corrente, tagliatele a fette e mettetele in acqua fredda, stesso discorso per quanto riguarda le cipolle rosse, una volta che l'impasto sarà nuovamente lievitato procedete a creare delle pieghe ogni 15 minuti per un ora di seguito con le mani leggermente unte dall'esterno verso l'interno ripiegate l'impasto così facendo ingloberete aria dopo di che trasferite l'impasto su una leccarda da forno e stendetelo.
Adagiatevi quindi sopra le fette di mele - pigiandole bene nell'impasto - e le cipolle rosse a fette, aghi di rosmarino e olio d'oliva per profumare e fate riposare ancora per un altra mezz'ora, infornate a 220°C in modalità ventilata per circa 15-20 fino a che non sarà ben dorata, fatela riposare su una gratella e tagliatela poi a pezzi per poterla servire oppure "attaccatela" così com'è, che ne dite?