#giovedignocchi

Gnocchetti alla Curucma, con Finta Panna, Zucchini e Crudo


Felice gnocchedì..ehm volevo dire giovedì, il weekend si inizia ad intravvedere non trovate? Anche se non è stata meteorologicamente parlando, una settimana molto fortunata.

Ma comunque eccoci qua alla mia sfida settimanale, sono giornate un po' di pensieri e di lavoro - la sveglia suona alle 05:30 e inizia a farsi sentire - come giustamente ha detto @saraguida5, questo "lavoro" deve essere un divertimento, un momento spensierato pur rimanendo sempre un lavoro portando sempre idee nuove e si spera sempre apprezzate.

Un #giovedignocchi cremoso e senza sensi di colpa, quando ho pensato a quest'idea mi sono subito venuti in mente anni '80, i favolosi e gli odiati anni '80 - soprattutto nella cucina Italiana fiumi di panna, ma non in questo caso. Il segreto già lo conoscete, il magico potere degli anacardi da quella cremosità che serve per renderlo un 2.0 goloso e senza sensi di colpa, che ne dite vi va di mettere le pani in pasta e goderci questo giovedì con gusto e colore - perché in cucina ci va sempre colore e gusto!

INGREDIENTI 
150 g di Ricotta
Curcuma in Polvere o Fresca
Farina di Tipo 2
Noce Moscata
100 g di Anacardi
2 Zucchini Chiari
100 g di Prosciutto Crudo
1 Spicchio d'Aglio

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite la curcuma con la farina, - eventualmente la noce moscata - e la ricotta setacciata. Iniziate quindi ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (eventualmente aggiungete un po' di acqua nel caso risultassero troppo asciutti) dopo che l'impasto sarà pronto lasciatelo riposare.
A questo punto mettete in ammollo gli anacardi in acqua fredda, quindi fate scaldare un tegame con dell'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato quando l'olio sarà a calore aggiungete il prosciutto crudo tagliato a striscette, nel mentre tagliate gli zucchini a tocchettini - più o meno dovranno essere della stessa grandezza dei vostri gnocchetti. Quindi aggiungeteli al tegame e fateli insaporire leggermente a fuoco dolce, quindi procedete a frullare gli anacardi con un po' di olio d'oliva montando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, dopo di che unitelo agli zucchini e al prosciutto.
Ora mano all'impasto: spolverizzate leggermente il piano da lavoro con della farina e stendetelo leggermente ricavate da questo delle stecche di circa un dito e da queste ricavate dei tocchetti, terminate quindi l'impasto e fateli lessare e uniteli al tegame con il resto degli ingredienti rendendoli così cremosi, un giro di pepe nero e dopo di che potete gustarvi questo giovedì;