#bruschettaguacamole

Bruschette con Guacamole Piccante, e Sgombro


Buon martedì gente, 

come state? Come avete iniziato questa settimana? La mia è iniziata con sveglia alle 05:30 - Levataccia, vero ma mi permette di avere la giornata libera per studiare e creare, anche se ieri quando ho deciso di staccare e andare a correre mi sono beccato una bomba d'acqua - solita fortuna con la 'C'.

Comunque, veniamo a noi: un post in particolare mi ha colpito, quello della super @hungry_franky, e da lì 💡 <plin> mi si è accesa la lampadina. Il cielo era grigio, e quindi avevo voglia di qualcosa semplice da fare, colorato e profumato, quindi una volta aperto il frigo ho iniziato ad elaborare.

Loro ci accompagnano da molto tempo, nascono come piatto povero - come le migliori idee - ogni regione ha la sua tipologia con tutti nomi diversi, ma tutti quanti si accomunano sotto l'unico grande nome della bruschetta -

Non esiste profumo migliore del pane leggermente tostato e bruschettato o bruscato, e insieme al pane croccante volevo unire qualcosa cremoso, avvolgente e piccante.

Piccante come il tabasco degli amici  @aggiungi_tabasco, che insieme all'avocado e alla cipolla rossa potete ottenere un cremoso e super top #guacamole, cosa volere di più per iniziare al meglio la giornata? Che ne dite siete pronti di bruschettare?

INGREDIENTI 
Pane Raffermo
1 Avocado maturo
Cipolla Rossa o Cipollotto
100 g di Sgombro in Olio d'Oliva sgocciolato
1 Limone
Olio d'Oliva
Tabasco Piccante
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi della guacamole: tagliate a metà l'avocado, eliminate il nocciolo centrale dopo di che con un cucchiaio mettete la polpa all'interno di una ciotola, unitevi del succo di limone - così non ossida - se volete potete aggiungere del pomodoro, io in questa versione non l'ho messo. Ho tritato finemente un cipollotto rosso - oppure una cipolla rossa - e unitela all'avocado, alcune fette le ho lasciate intere e messe in aceto di vino bianco e acqua in questo modo le possiamo usare come decorazione, e con una forchetta procedete a schiacciare il tutto fino ad ottenere una massa cremosa, aggiungete un po' di olio e fate riposare in frigo coperta da pellicola per alimenti.
A questo punto il pane, tagliatelo a fette e spennellatelo con un po' di olio d'oliva - io ho aggiunto anche dell'aglio passato su ogni fetta, dopo di che su una  piastra oppure piastra elettrica e tostate il pane fino a che le fette non saranno ben grigliate, procedete quindi a grigliare tutte le altre e non resta che comporre le bruschette: la guacamole su ogni fetta, quindi adagiate lo sgombro sgocciolato e spezzettato, eventualmente un pomodorino, una fetta di cipolla rossa in agro e dell'erbetta cipollina per dare un tocco di verde, procedete con le altre e servite, facile no?