#giovedignocchi

Gnocchi ai Semi di Papavero, con Sugo al Cavolfiore


Felice giovedì, ammettetelo che anche voi vi siete svegliati dicendo "ma oggi è martedì?" (non fatemi sentire l'unico folle) -

Comunque è giovedì, il weekend è sempre più alle porte, lo vediamo già spuntare, ma ovviamente potevano mancare loro? 

Giusto per avere un discorso continuo con tutte le ricette che vi porto ho pensato che questa la possiamo definire una settimana vegetariana, idee di gusto ma stando anche attenti - per quanto possibile - e soprattutto senza propinare varianti assurde. 

Comunque per questo #giovedignocchi ho voluto tirare in ballo dei piccoli amici in cucina, la loro presenza la riscontra già dagli antichi Romani, questi li mescolavano al miele per realizzare dei prodotti da forno perché convinti che possedessero proprietà afrodisiache, sono molto energetici e la pianta dalla quale si ricavano questi piccolini è una famosa canzone Italiana di Nilla Pizza....mmh ancora non ci siete arrivati? 

[...] Dopo questo momento sarabanda, sto parlando dei Semi di Papavero che sono protagonisti perfetti per questi gnocchi di ricotta semplici da realizzare, profumati e colorati. Pronti quindi a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI 
150 g di Ricotta Vaccina
Semi di Papavero qb
Farina Tipo 1 qb
Noce Moscata
1 Cavolfiore Giallo
3 Cucchiai di Concentrato di Pomodoro
2 Cucchiai di Passata
2 Spicchi d'Aglio
Sale
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Prima cosa da fare è la massa per gli gnocchi: setacciate la farina, aggiungete quindi la noce moscata, i semi di papavero e la farina poco alla volta ottenendo così un composto omogeneo e un impasto liscio - eventualmente aggiungete un po' di acqua dovesse risultare troppo duro. Lavoratelo ancora sul piano da lavoro, quindi fatelo riposare per circa dieci minuti.
Spolverizzate con un po' di farina e stendete l'impasto ottenuto in una sfoglia di circa mezzo centimetro, da questa ricavate delle stecche e da ogni stecca ricavate dei tocchetti di circa qualche centimetro. Ora potete o passarli sui rebbi di una forchetta oppure su un riga gnocchi, ma lo gnocco va sempre passato.
A questo punto dedicatevi al cavolfiore, dopo averlo lavato dividetelo in cimette - ovviamente aggiungete anche il gambo - fate scaldare dell'olio con due spicchi d'aglio e quando avranno dato profumo tuffate le cimette in padella fatele leggermente tostare. A parte aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata con dell'acqua versate all'interno del tegame e lasciate cuocere a fuoco dolce.
Portate a bollore un tegame con dell'acqua già salata, e un cucchiaio di olio e tuffatevi gli gnocchi al momento in cui il tegame bollirà, quando questi verranno a galla lasciateli cuocere ancora per un minuto dopo di che trasferiteli nel tegame del sugo - che si sarà ristretto - in caso fosse troppo liquido aggiungete un po' di farina di riso diluita in acqua, questo addenserà subito. Fatevi saltare gli gnocchi e potete gustarvi un pranzo veloce ma ricco di carattere. un giro di pepe o peperoncino e scegliete il vino!