#crackergranosaraceno

Cracker al Grano Saraceno, e Hummus ai Peperoni


Ma buon mercoledì, eccomi qua dopo due giorni di stacco. Ne avevo veramente bisogno, dopo dieci giorni no-stop di lavoro ero veramente cotto, e quindi ho approfittato di queste giornate per staccare, poi ieri era anche il compleanno di vecchiottis e quindi un social-detox assolutamente necessario. 

Ma eccomi qua: si torna, in maniera golosa e croccante nasce come il 'biscotto del soldato', era la classica razione che veniva data nel'esercito. Figli del nuovo continente, nel 1792 venne sperimentato per la prima volta un impasto molto rudimentale fatto di sola farina, acqua e sale, questo mix creò delle gallette perfette per la lunga conservazione, ideale appunto per i militari soprattutto marines durante i lunghi viaggi. 

In primis il nome che gli fu attribuito era per appunto "pilot-bread" (pane del pilota) ma con il tempo tutti quanti iniziarono a chiamarlo con il suono onomatopeico che questo faceva mentre lo si gustava: per appunto 'crack' e da qua 'cracker' - In dispensa non possono mai mancare ma se li facessimo in casa?

Croccanti e friabili perfetti da accompagnare ad un hummus semplice da realizzare e perfetto da gustare seduti a terra sul tappetto di fronte al vostro film preferito, che ne dite vi va di aperitivare con me?

INGREDIENTI 
Per i Cracker
200 g di Grano Saraceno
80 g di Burro Freddo
Acqua molto fredda qb
Semi oleosi (Zucca, Sesamo, Lino, Papavero)
Ammoniaca per dolci
Sale
Per l'Hummus
Peperoni Rossi
200 g di Ceci
Semi di Sesamo
Succo di Limone
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi dei cracker: nel mixer unite la farina di grano saraceno, l'ammoniaca per biscotti, il burro e l'acqua gelata - deve essere molto fredda - frullate il tutto creando così un impasto e unitevi successivamente i semi oleosi, trasferitevi sul piano da lavoro e velocemente create una massa omogenea, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare nel frigo.
Procedete ora a realizzare l'hummus - io ho usato i peperoni sott'olio, ma potete usare anche peperoni freschi o cotti al forno. Unite nel bicchiere del frullatore ad immersione con i ceci, il succo del limone, i semi di sesamo e i peperoni frullando il tutto ottenendo un composto omogeneo e cremoso, molto denso terminate con sale e pepe e fate riposare in frigo anche questo.
Riprendete la massa che avrà riposato in frigo, spolverizzate con della farina il piano da lavoro, e stendetelo ottenendo una sfoglia di circa pochi millimetri, con una rotella rigata o anche con un semplice coltello e ricavate dei rettangoli di circa 5 centimetri per 3, disponeteli su una leccarda da forno e bucherellateli e quindi procedete ad infornare a 180°C per una ventina di minuti - l'ammoniaca per biscotti darà croccantezza e renderà più leggeri i cracker, una volta cotti lasciateli raffreddare su una gratella e potete servire ai vostri commensali oppure comodamente seduti a terra. Pronti?