#pizzaintegliaromana

Pizza in Teglia al metodo Romana


Prendere parte ai #soniasocialbrunch non è solo prendere parte ad un buffet ricco di pietanze,ma è molto altro: dal mio punto di vista è un modo per mettersi a confronto, imparare e conoscere nuove persone che stimolino la nostra fantasia, perché portare sempre le stesse cose che noia, io non so quelli/e che portano sempre lo stesso tipo di ricetta.

E tra queste persone conosciute ai brunch di Sonia Peronaci, beh c'è la Maradona degli impasti, e come se la verve di Kim Basinger si fosse unita alla bravura di Gabirele Bonci. Ha veramente un talento, una dote innata, qualunque ingrediente secco lei lavori si trasforma in capolavori, @romanabacarelli è veramente un modello di ispirazione, e quando ha presentato la sua pizza in teglia mi sono subito messo all'opera, dopo tutto #laricettadelsabato senza una golosa pizza, che weekend sarebbe?

Una nuvola al profumo di pomodoro e mozzarella, il segreto? Il poolish - un pre impasto che si lascia a fermentare che dona morbidezza all'impasto, e visto che dopo due mesi questa sera rivedo i miei amici davanti ad una buona pizza, io vi offro la mia versione semplice, in teglia nella versione classica, pronti a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI 
Per il Poolish
1 gr di Lievito di Birra
200 ml di Acqua a temperatura ambiente
200 g di Farina Tipo 1
Per l'impasto
150 g di Farina Tipo 1
1 Cucchiaino di Miele
65 ml di Acqua
Sale qb
Salsa di Pomodoro
Mozzarella 'Fior di Latte'
Basilico

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate il poolish non è nient'altro che un pre impasto che va lasciato a fermentare: quindi in una ciotola unite l'acqua a temperatura ambiente e fatevi sciogliere il lievito, e successivamente la farina. Quindi mescolate tutto quanto ottenendo un impasto simile ad una pastella omogeneo e molto lento, quindi avvolgete il tegame nella pellicola e mettetelo da parte. Solitamente quando lo faccio o lo preparo la sera prima oppure al mattino per la sera.
Una volta che sarà ben fermentato - sulla superficie si saranno formate delle bolle - trasferitevi alla planetaria, unite la restante farina con il poolish, la restante acqua e un cucchiaino di zucchero. Procedete quindi ad impastare alternando la velocità per circa 10 minuti, aggiungete ovviamente il sale e terminate di impastare con il gancio, dovrete ottenere un impasto omogeneo e molto morbido, lasciatelo quindi lievitare un paio di ore e dopo di che procedete a realizzare delle pieghe.
Con un leccapentole leggermente bagnato con dell'olio dall'esterno verso all'interno procedete a produrre le pieghe che serviranno per dare maggiore struttura all'impasto, procedete così ogni mezz'ora ripetete il tutto per circa 4-5 volte.
Dopo di che trasferite l'impasto su una teglia rettangolare coperta da carta forno e leggermente bagnata e oleata, in questo modo non si attaccherà, con le mani leggermente umide oppure oleate stendete l'impasto in modo da raggiungere tutte le zone, nel mentre pre riscaldate il forno a 250°C in modalità 'Pizza' è una sorta di modalità tra il grill e il ventilato, ma potete usare la modalità ventilata. Quindi procedete a condire la vostra pizza con della passata di pomodoro e il fior di latte che dovrete lasciare a sgocciolare in modo da evitare che in cottura rilasci troppa acqua, quindi una volta disposti tutti gli ingredienti un po' di origano fresco essiccato e infornate per una ventina di minuti dopo di che servite e godetevi il sabato sera;