#giovedignocchi

Gnocchi di Ricotta,su Crema di Peperoni e Pomodori Secchi


Quante volte usiamo il "ma ora non ho tempo" "non ho avuto tempo" soprattutto in cucina? Ieri è stata veramente una giornata dove sembrava che qualcuno avesse messo la velocità x2 al mio tempo, oltre ad aver ricaricato le batterie con una dormita post notte di lavoro, e una bella camminata veloce finalmente mi sono dedicato un po' alla cura della mia persona, visto che già madre natura non è stata proprio generosa...almeno mi sono reso presentabile.

Mentre ero sotto le sapienti mane della mia parrucchiera, ripassavo mentalmente quali fossero gli ingredienti in dispensa per un #giovedignocchi goloso e sempre all'altezza, questa volta mi sono sentito come la @ziabene  nei suoi salva cena di qualche anno fa, semplici da realizzare ma che hanno coccolato molto bene il mio palato, il segreto? Avere una dispensa ben fornita e sfruttare al meglio il tempo che si ha, colori freschi e sapori pungenti per degli gnocchi di ricotta golosi e totalmente vegetariani, ma sempre di grande sapore. Che ne dite vi va di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI 

100 g di Ricotta Vaccina

Farina di Tipo 2 q.b.

Noce Moscata q.b.

5 Falde di Peperone sott'olio

10 Pomodorini Secchi

100 g di Mandorle

Olio d'Oliva

Sale qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo in acqua leggermente tiepida i pomodori secchi e le mandorle - pelate oppure no sta al vostro gusto - lasciate il tutto in ammollo per circa mezz'oretta. Dopo di che passate a realizzare gli gnocchi: su una spianatoia unite la farina con la ricotta, una presa di sale e generosa noce moscata - a me piace, e quindi abbondo. Una volta che avrete mescolate tutto bene, impastate fino ad ottenere una massa omogenea, fatela quindi risposare.
Spolverizzate il piano da lavoro e procedete a stendere leggermente la passa prima ottenuta, e da questa ricavate delle stecche di circa mezzo centimetro e passandola tra le mani create una sorta di grissino cilindrico, da ogni grissino tagliate quindi delle porzioni che dovranno poi essere passate su un riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta.
Mentre l'acqua per lessare gli gnocchi raggiunge bollore, realizzate la vostra salsa: unite alle mandorle ammollate anche le falde di peperone e procedete a frullare il tutto con un po' di olio d'oliva creando un emulsione ben montata e saporita, aggiustate come sale o pepe e se volete aggiungervi un po' di peperoncino potete farlo, dando così una spinta al tutto. Quando il tegame avrà raggiunto bollore tuffatevi gli gnocchi e lasciateli cuocere fino a che non verranno a galla, scolateli poco dopo e conditeli con un goccio di olio d'oliva o burro e procedete a colorare il piatto da voi scelto;