#burgercavolfiore

Burger di Cavolfiore Giallo e Ceci


Buon mercoledì gente, spero che la settimana prosegui bene. 

Ieri ero al telefono con @loredana_iocucino, perché venerdì sarò ospite di una live molto speciale, fossi in voi non me la perderei. È ovviamente venuto fuori il tema America... e devo ammettere che mi fa sempre venire i brividi pensare alle giornate passate lì, alle avventure vissute, ai suoi profumi.

E così ho aperto il mio pc. Doppio click sulla cartella "Avventure a New York" e mi sono riguardato le foto e i video fatti due anni fa nella 'Grande Mela' e lì ho trovato la foto di un burger mangiato tra la 23esima e Broadway davanti al 'Madison Square Park' il nome di questo burger era "No Guilt Burger", ovvero 'Burger Senza Sensi di Colpa', in pratica un burger vegano con una crosticina fuori croccante e un cuore morbido, e così mi sono detto: è tempo di burger. Ho aperto il frigo e lì ho trovato uno dei miei amori più grandi: un colorato #cavolfiore giallo mi aspettava, così presi altri ingredienti mi sono messo all'opera. Ricordo una particolarità di quel burger mangiato a New York, il segreto era il "collante" oltre ai ceci erano i semi di lino che tenuti leggermente in acqua creano una gelatina, beh quel segreto lo porto tutt'ora e, beh giudicate voi il risultato. Che ne dite Burger-i-amo?

INGREDIENTI 
Mezzo cavolfiore giallo
150 g di Ceci Sgocciolati
La parte verde del cipollotto
2 Cucchiai di Semi di Lino
Pane grattugiato qb
1 Pomodoro 'Cuore di Bue'
Insalata Riccia
Pane
Sale
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate il legante dei vostri burger: mettete in una ciotola i semi di lino e bagnateli leggermente coprendoli con dell'acqua, e metteteli da parte per circa mezz'oretta.
Quindi nel mixer unite le cimette di cavolfiore - io l'ho usato a crudo, altrimenti cotto sarebbe stato troppo morbido - aggiungete la parte verde del cipollotto e i ceci sgocciolati. Aggiustate come sale, pepe e unitevi anche i semi di lino frullate il tutto a scatti in modo da creare anche della consistenza, quindi trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete del pangrattato lasciando da parte per circa mezz'ora, la funzione del pane grattugiato è quella di assorbire l'umidità, quindi conviene non metterne troppo.
Quando il composto sarà asciutto passate a realizzare i burger - con queste dosi vengono quattro burger di media grandezza - bagnatevi le mani e con l'aiuto di un coppapasta create i vostri burger, fate quindi scaldare dell'olio d'oliva e procedete a cuocerli.
Quando la base avrà una crosticina golosa, girateli con molta attenzione e procedete a terminare la cottura, nel mentre tagliate le fette di pomodoro non troppo sottili, l'insalata lavate bene le foglie ed eliminate la costa centrale. Per quanto riguarda il pane potete scegliere il classico da burger oppure - come nel mio caso - una fetta di pane rustico grigliato e reso croccante, un velo di senape oppure salsa agrodolce per aumentare ancora di più il sapore e potete godervi questo 'burger senza sensi di colpa' che ne pensate?