#valdigranoday

Insalata di Pasta con Pomodorini, Feta e Cipollotto


Mentre stavo scrivendo questa ricetta mi è venuta in mente la canzone di Ligabue dove cita "una vita da mediano" - e anziché  quel testo cantavo "un venerdì vegetariano", ci sta alla grande. 

Siamo anche arrivati a venerdì fine di questa settimana di "nuova condizione", il caldo sembra essere finalmente arrivato - e meno male direi. Il caldo porta a creare idee veloci da realizzare che però appaghino con tutta la loro semplicità, il caldo a me fa subito venire in mente una pietanza che adoro e che mia madre faceva spesso e fa tutt'ora durante le cene estive in giardino o in montagna. 

Spesso odiata da molti, e giusto per stare sempre sul filone "amore/odio anni 80" per me è un ricordo che mi fa stare bene, è un ottimo modo per recuperare quelle volte dove la pasta avanza e come molti siti decantano, non è assolutamente sprecare la pasta ma semplicemente portarla in una chiave che difficilmente si porterebbe, se poi ci aggiungiamo l'ottima qualità degli amici @pasta_valdigrano beh il gioco è semplice. 

Le regole? Nessun condimento già pronto, ma ingredienti equilibrati e saporiti, un po' come una tela bianca per il pittore, sta a noi decorarla con colori e sapori per farla risultare ancora di più, che ne dite vi va di creare?

INGREDIENTI 
200 g di Fusilli già lessati freddi
1 Cipollotto Rosso compreso il verde
30 pomodorini
150 g di Feta
Pesto di Zucchini fatto in casa
Aceto di Vino Bianco
Sale
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa affettate finemente il cipollotto, la parte finale, con una mandolina e mettetelo in una soluzione di acqua fredda e aceto di vino bianco in questo modo diventerà più colorato e profumato dando una nota acidula.
Quindi una volta cotta la pasta per circa 10 minuti, quindi al dente scolatela e conditela con dell'olio d'oliva e lasciatela raffreddare, ogni tanto muovete il tegame evitando che si attacchi e lasciatela a temperatura ambiente.
Io ho usato un pesto di zucchini fatto in casa: semplicemente zucchini grattugiati lasciati a marinare con un po' di sale e strizzati. Anacardi ammollati, zucchini strizzati foglie di basilico e olio d'oliva frullato il tutto si ottiene una crema omogenea e profumata.
Quindi non resta che assemblare il tutto, passate velocemente sotto l'acqua corrente la feta e tamponatela con un pezzo di carta da cucina, quindi spezzettatela con le mani, creando consistenze diverse e unitela ai pomodorini tagliati a metà e poi ogni metà tagliatela ancora creando così degli spicchi, la parte verde del cipollotto, invece tagliatela a rondelle fini questo darà maggiore profumo. Per quanto riguarda il cipollotto di per sé scolatelo dalla soluzione di acqua aceto, vedrete che avrà assunto una colorazione rosata. 
Unitevi la pasta, il pesto di zucchini e terminate con il cipollotto mescolate bene il tutto e fate riposare in frigo per qualche oretta in modo che i sapori si possano unire, quindi servite;