#giovedignocchi

Gnocchi al Curry, con Finta Panna e Piselli


Buon giovedì gente,

finalmente il bel tempo pare essere arrivato e fare una bella passeggiata è anche più piacevole, anche se con la mascherina - non è un 'tana libero tutti', comunque torniamo all'argomento centrale di questo giovedì.

Come ogni giovedì una nuova sfida, un nuovo appuntamento, una nuova golosità.. Non so come l'idea mi sia venuta in mente anche perché @dissapore lo ha indicato come terzo orrore degli anni '80, e in molte trattorie lo si può ancora trovare, sto parlando della combo 'Panna e Piselli';

Ma se la panna fosse finta? Avete presente il gioco del 'sembra ma non è'? Ecco in questo piatto sembra panna, ma non lo è affatto, il segreto? Anacardi! Totalmente vegetariana quest'idea è la combo perfetta se volete stupire con poco e in poco tempo, un #giovedignocchi davvero goloso speziato con un balzo nel futuro. Sfumature da mille e una notte, unite al classico giovedì della tradizione italiana, che ne dite vi va di mettere le mani in pasta per tuffarvi negli anni '80 con un guizzo di modernità?

INGREDIENTI 

150 g di Farina Tipo 2

70 g di Ricotta Vaccina

Noce Moscata

100 g di Piselli Freschi o Surgelati

100 g di Anacardi

Olio d'oliva

Acqua qb

2 Spicchi d'Aglio

Sale e Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo gli anacardi per una mezz'oretta, procedete ora a creare la massa per gli gnocchi: unite in una ciotola la farina, la ricotta e la polvere di curry. Aggiustate come noce moscata - non troppo sale - quindi iniziate ad impastare, se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un po' di acqua per renderlo morbido, terminate sul piano da lavoro e fate riposare l'impasto per un po'.
Passate a creare ora la finta panna: nel bicchiere del frullatore unite gli anacardi, con l'olio d'oliva e dell'acqua ottenendo un composto omogeneo e liquido, aggiustate eventualmente come sale e pepe. A questo punto passate a realizzare gli gnocchi: spolverizzate il piano di lavoro stendete leggermente l'impasto ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro tagliate delle liste di circa due dita e da queste create dei "grissini" arrotolandoli leggermente, quindi passate a tagliare dei tocchetti di impasto e dopo di che passate ogni tocchetto al riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta e terminate così tutti gli gnocchi.
A questo punto mettete sul fuoco due tegami: uno con dell'acqua sufficiente per lessare gli gnocchi e una padella con dell'olio con due spicchi d'aglio e quando l'olio si sarà insaporito versate la "panna" prima ottenuta per far restringere e quando inizierà a restringersi aggiungete i piselli e terminate la cottura.
Quando invece il tegame con l'acqua raggiungerà il bollore tuffate gli gnocchi, e quando questi verranno a galla fateli cuocere ancora per un minuto, dopo di che scolateli conditeli con un po' di olio d'oliva e dopo di che potete iniziare a creare il vostro piatto: degli gnocchi sul fondo del piatto scelto, la "finta" panna con i piselli e altri gnocchi terminate con del cipollotto e foglie di menta.