#baoeravanellialcurry

Bao Buns al Forno, con Ravanelli al curry, Caprino e Misticanza


Buon lunedì a tutti,

come avete passato questo weekend? Trascorso con i congiunti oppure avete scritto una 'to-do-list' delle cose da fare in questa "nuova condizione", sarò sincero che questa cosa mi spaventa un po', speriamo che si metta giudizio nel rispettare le norme. 

Comunque, vi è mai capitato di aprire il frigo e di guardarlo per minuti interminabili alla ricerca di qualche ispirazione? Io stavo quasi per chiamare la Sciarelli... quando nel cassetto della verdura trovo loro. Non si ha una data di apparizione, ma spulciando un po' sul web (cosa che consiglio perché si deve essere sempre curiosi) questa radice ha come luogo d'origine le terre orientali - dove ne esistono di diverse varianti - ma nella storia veniva già usato nell'alimentazione degli egizi, di chi sto parlando? Ma dei ravanelli che ho deciso di cuocere al forno e impreziosirli con della polvere di #curry aumentando così l'accento orientale.

E visto che la loro origine pare sia orientale mi è subito venuto in mente di creare un "pane" a cui sono molto legato, solitamente vengono cotti al vapore. Soffici e profumati i bao sono una di quelle coccole che mi concedo spesso: semplici da preparare che danno davvero tante soddisfazioni, che ne dite vi va di coccolarvi con un'idea speziata?

INGREDIENTI 
200 g di Farina Tipo 1
50 g di Semola
100 g di Latte tiepido
Acqua qb
5 g di Lievito di Birra
Olio d'Oliva
100 g di Ravanelli
Polvere di Curry
100 g di Caprino
Gherigli di Noci
Misticanza

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi dell'impasto: unite la farina con la semola, da parte fate leggermente scaldare il latte e aggiungete il lievito di birra sbriciolato e fatelo sciogliere aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Unite all'impasto un cucchiaio di olio d'oliva, e la parte liquida prima ottenuta e mescolate con un cucchiaio di legno ottenendo un impasto morbido - aggiungete dell'acqua in caso risultasse troppo duro l'impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgete la ciotola nella pellicola e lasciate lievitare il tutto per circa due ore in un luogo asciutto.
A questo punto occupatevi dei ravanelli, tagliateli a metà e passateli sotto l'acqua corrente, quindi procedete a spolverizzarli con polvere di curry e un po' di olio d'oliva. Quindi infornate il tutto a 180°C per una decina di minuti in modalità ventilata, nel mentre oliatevi leggermente le mani e procedete a realizzare delle pieghe nell'impasto che avrà lievitato dall'esterno verso l'interno per un paio di volte, quindi dividete l'impasto in quattro porzioni e ricavate delle "lingue" larghe quasi quattro dita, tagliate dei quadrati di carta forno e adagiateli sul lato verso di voi quindi piegateli a portafoglio e disponeteli su una leccarda da forno e quando i ravanelli saranno cotti infornate loro aumentando a 200°C fino a che non saranno ben dorati.
A questo punto unite il caprino con i gherigli di noce leggermente spezzettati con le mani - in questo modo avremo tutto in un solo boccone: speziato, profumato e croccante. Gli ultimi 5 minuti di cottura togliete la carta forno in questo modo si cuoceranno alla perfezione, fateli raffreddare su una gratella dopo di che siete pronti a farcirli: crema di caprino e noci, la misticanza e terminate con i ravanelli che saranno come preziosi gioelli, scegliete o delle bollicine o una buona birra e potete godervi il lunedì;