#fishandchips

Fish and Chips, in versione Croccante


Nato come piatto della classe lavoratrice è diventato ben presto simbolo dello street food, il primo chiosco dove si poteva gustare questa golosità risale al 1860. E addirittura, spulciando sul web, si dice che la tecnica con la quale viene "abbracciato" l'ingrediente principale venne portato dagli ebrei che scappati dalle zone iberiche portarono questa tecnica.

Gli inglesi, quando parlano di questo piatto lo definiscono 'cheap as chips' che tradotto significa 'economico come le patatine' proprio per quanto è semplice trovare questa pietanza, sto ovviamente parlando del 'Fish and Chips' - il classico 'Pesce e Patate' che si può trovare in qualunque bar inglese. E visto che il weekend è iniziato perché non farlo in maniera gustosa e molto semplice?

A differenza del classico 'fish and chips' la versione che vi porto è leggermente diversa dall'originale: anziché fritto è cotto al forno e abbracciato da uno strato super croccante direi il modo migliore per godersi a pieno #laricettadelsabato, che ne dite siete pronti per il saluto reale e il cambio della guardia?

INGREDIENTI 
4 Filetti di Merluzzo
50 g di Semola Rimacinata
50 g di Farina di Riso
1 Uovo 
Acqua Gassata molto fredda
Semi Oleosi
Sale
Patate qb
Rosmarino
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate la pastella: nel bicchiere del frullatore ad immersione unite le farine con l'uovo e dopo di che incorporate l'acqua frizzante gelata e procedete a frullare il tutto ottenendo così un risultato liscio e omogeneo, tagliate i filetti di merluzzo in porzioni più piccole quindi passatele nella pastella e dopo di che adagiatele in una teglia con i semi oleosi e copriteli a loro volta pressando bene in modo che questi aderiscano, quindi disponeteli su una teglia.
Procedete a condire quindi le patate - potete scegliere patate novelle oppure se avete fretta e volete godervi questa pietanza, potete usare le patate surgelate. Procedete ad aggiungere olio d'oliva e rosmarino quindi procedete ad infornare sia le patate che il pesce a forno già caldo a 180°C in modalità ventilata fino a che il pesce non saraà cotto il che prenderà circa 10 minuti, per quanto riguarda le patate lasciatele cuocere fino a che non saranno belle dorate e croccanti quindi potete servire e il tutto e scegliere un buon film!