#panzerottialforno

Panzerotti alla Frolla Salata, con Ricotta e Baby Spinaci


Ieri è stato il mio day-off, tutto quanto è stato molto tranquillo: una bella corsa, una doccia rinfrescante...ed il mio phon che ha deciso di accogliermi facendo scintille 😱 eh già. Comunque ieri sera avevo voglia di qualcosa da gustare davanti alla televisione: niente apparecchiatura, niente forchette. Solo tante coccole, ho aperto il frigo e lì ho trovato dei baby spinaci che avevo acquistato e mi chiedevano di essere cucinati e allora lì 💡 <plin>.

Nella storia del nostro 'bel paese' vennero creati con l'esubero della pasta del pane e farciti con pezzi di formaggio e pomodori, e dopo di che cotti nei forni ancora caldi dopo le infornate. Da allora prese piede in tutto il territorio meridionale, fiore all'occhiello della puglia. Sto parlando del panzerotto, fritto in olio oppure cotto al forno va rigorosamente mangiato fumante.

E quindi una volta trovato il ripieno, che nel mio caso è un classico ricotta e spinaci profumato con spezie e pecorino, la "corazza" è una croccante pasta frolla salata con dei semi oleosi all'interno per dare quel tocco in più, in modo che il palato inizi a danzare...quindi preparate tutto per questo #venerdivegetariano, che ne dite panzerot-ti-amo?

INGREDIENTI 
150 g di Farina Tipo 2
1 Uovo
50 g di Burro
Semi Oleosi
150 g di Spinaci Baby
100 g di Ricotta
50 g di Pecorino
Noce Moscata

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate la frolla: io l'ho realizzata nel mixer - veloce da fare - farina con il burro a tocchetti (freddo da frigo) e date una prima frullata ottenendo una sabbiatura, aggiungete quindi l'uovo intero e terminate di impastare ottenendo un panetto compatto, stendetelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo.
A questo punto occupatevi della farcia: dopo aver lavato accuratamente i baby spinaci tagliateli al coltello e uniteli in una ciotola con la ricotta, il pecorino e la noce moscata - io ho abbondato perché l'adoro - mescolate bene e fate riposare da parte.
Quando la frolla sarà ben riposata e rassodata trasferitevi sul piano da lavoro spolverizzato da farina o semola e stendete la frolla di circa pochi millimetri, da qua ricavate dei dischi di circa dieci centimetri di diametro e al centro di ognuno adagiate un cucchiaio di ripieno, quindi passate a sigillare bene i bordi, bagnateli leggermente con dell'acqua e se volete con una forchetta sigillate bene, e adagiateli su un teglia da forno bucherellate leggermente la superficie e procedete con gli altri fino a che non avrete terminato l'impasto o il ripieno.
A questo punto infornate a forno caldo a circa 180°C in modalità ventilata, per circa una decina di minuti o fino a che non saranno ben coloriti, fateli leggermente raffreddare scegliete una buona birra e potete godervi la serata;