#giovedignocchi

Gnocchi al Nero, su Pesto di Zucchini


Ed eccoci arrivati alla mia personale sfida settimanale, così come in Masterchef ogni giovedì per me è un invention test. Una sfida con me stesso, alle volte è un successo e altre volte lasciamo perdere. 

Questa volta aprendo il frigo ho trovato lui: strumento difensivo di ogni cefalopode, ebbene sì non solo delle seppie ma alle specie che appartengono a questa famiglia. E pensate che addirittura in antichità il suo unico utilizzo era quello di essere usato come inchiostro.

Attualmente questo ingrediente viene usato unicamente in cucina, pressoché nel sud italia se ne fa una grande uso ma ovviamente ha conquistato davvero tutto lo stivale per la sua capacità colorante, sto ovviamente parlando del nero di seppia;

Certo in tavola portare un ingrediente privo di colori suscita sempre un po' di stupore, ma è proprio questo il bello: l'assenza di colori da la possibilità di sbizzarrirsi con ciò che lo circonda creando così equilibrio non solo di sapore, e quindi perché non accompagnare questo gnocco da un profumo di primavera con degli zucchini sotto forma di pesto? Che ne dite di mettere le mani in pasta? Io vi presento 'Gnocco Black' ma lui non ha niente a che vedere con il 'Joe Black' del film, vi farà solo morire....di golosità!

INGREDIENTI 
100 g di Farina Tipo 2
5 g di Nero di Seppia
70 g di Ricotta Vaccina
2 Zucchini chiari
Foglie di Menta e Basilico
50 g di Mandorle
Noce di Burro
Sale qb
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il pesto: procedete a grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori larghi, quindi unitele alle foglie id menta e di basilico lasciandole da parte. Nel mentre mettete in ammollo le mandorle in acqua a temperatura ambiente.
Ora procedete alla massa per realizzare gli gnocchi: unite la farina, con la ricotta e il nero di seppia e iniziate ad impastare il tutto, aggiungete un pizzico di sale e terminate di impastare sul piano da lavoro lasciando quindi riposare l'impasto per qualche minuto.
Dopo di che spolverizzate con un po' di semola e stendetelo leggermente ottenendo una "lastra" di circa mezzo centimetro di spessore, da questa ricavate delle stecche grosse quanto un pollice, e da ogni stecca dei tocchettini che dovranno poi essere passati sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta.
Terminata la massa, mettete un tegame a sufficiente per lessare gli gnocchi sul fuoco, private le mandorle dell'acqua di prima e quando il tegame sarà giunto a bollore aggiungete due mestoli di acqua calda alle mandorle, le zucchine condite. Quindi aggiungete dell'olio d'oliva e frullate il tutto montando quindi un pesto cremoso, tuffate gli gnocchi e portateli a cottura. Quando verranno a galla scolateli e uniteli in una ciotola con una noce di burro quindi potete procedere all'impiattamento: qua potete sbizzarrirvi come più vi sentite!