#bruschettiamo

Bruschetta alla Crudaiola, con Salsa di Anacardi


Nasce dalle esigenze contadine di recuperare il pane non più fresco, guai a buttarlo via - dopo tutto il pane è vita.

Prende mille nomi in base alla regione in cui ci trova: dalla 'Fettunta' toscana alla 'Fedda Ruscia' calabrese, insomma parla diversi dialetti ma alla fine la #bruschetta accomuna per il suo gusto, la sua versatilità e la sua semplicità, ma una semplicità elaborata con gusti e consistenze diverse per far 'danzare' il palato di chiunque, e così visto che ieri prima di iniziare il pomeriggio di lavoro avevo voglia di far ballare il palato ho pensato di creare una veloce pausa pranzo con quello che avevo in frigo.

Certo non si ha una vera collocazione storica di quando questo modo di recuperare il pane ha fatto la sua presenza nelle tavole dello stivale, ma già dagli etruschi si usava creare questo pane abbrustolito dove veniva fatto scendere dell'olio, da qua l'evoluzione della parola da abbrustolire a 'bruscare' termine tipicamente romano che indica l'atto di abbrustolire il pane per appunto, il tutto servito con una "salsa" rustica e povera la 'crudaiola' che avvolge da quanto sa di casa...quindi che ne dite....Bruschettiamo assieme?

INGREDIENTI 
Fette di Pane Raffermo - meglio se casereccio
100 g Pomodorini Gialli e Rossi
1 Cipollotto con la parte verde
Noci
200 g di Anacardi
Erba Cipollina
Olio d'Oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate la salsa di anacardi - che vi sarà utile per molte altre preparazione: mettete in ammollo gli anacardi con acqua a temperatura ambiente per circa mezz'oretta, dopo di che frullateli con olio d'oliva, sale e pepe ottenendo così un'emulsione compatta e ferma quasi come se fosse panna montata.
A questo punto tagliate leggermente i pomodorini a metà - dopo averli lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e uniteli in un tritatutto manuale - se lo avete, in questo caso è utile perché non scalda troppo gli ingredienti. Aggiungete al cestello il cipollotto, dell'olio d'oliva il sape e il pepe - volendo potete aggiungere della vaniglia per dare un tocco vagamente dolce oppure delle foglie id menta. Frullate il tutto a scatti ottenendo un composto grossolano ma comunque leggermente tritato e mettete da parte, e aggiungete i gherigli di noci spezzettati con le mani per aumentare la consistenza al palato.
Ora le fette di pane (io avevo già del pane a fette) se volete potete strofinarlo leggermente con dell'aglio per dare quel tocco in più, fate scaldare una piastra sul fuoco oppure - per non sporcare i fornelli - una piastra elettrica. Io ho optato per questa versione ad alta temperatura fino a che sulle fette di pane non si saranno formate le classiche righe da griglia, quindi trasferitele su una gratella.
A questo punto non resta che comporre le bruschette: fetta di pane al centro il composto di pomodorini con le noci che creerà un gioco di consistenze, e la salsa di anacardi a terminare dando la parte cremosa, qualche foglia di basilico e di erba cipollina a profumare, un giro di pepe a crudo e potete godervi il brunch!