#pancakebasilico

Pancake al Basilico, con Ricotta e Crudo


Allora sopravvissuti al lunedì? Lo avete passato a casa oppure vi siete tuffati nella folla (che sembra essere incurante delle disposizioni e non indossare le mascherine e viaggiare in branco)?

Ieri giornata di pomeriggio da casa fino alle 22:00, inutile dire che è stato un lunedì che sapeva di lunedì - anche se siamo ancora da casa in smartworking, ma comunque la #ricetta di oggi stava quasi per saltare, ma per fortuna che ho dato un occhiata al profilo Instragram e <din-din-din> abbiamo raggiunto e sorpassato i 7000 follower 😱 e questo mi ha dato l'energia giusta per dire: no, meritano questa ricetta.

Davvero grazie perché ogni giorno mi date l'energia a spingere sull'acceleratore e portarvi idee nuove, che soprattutto non si vedono spesso, basta queste idee tutte uguali, suvvia se non usiamo la fantasia qua 'ndo la si usa? 

Comunque, sapete bene una delle più grandi e belle 'malattie' che ho - come la definisce vecchiottis - quel mal d'America che non mi abbandona mai, e così qualche giorno fa avevo voglia di qualcosa ma che comunque soddisfacesse la mia anima in primis, e allora mi sono messo all'opera per una ricetta perfetta per un brunch dal sapore tra il nuovo continente e la cara amata Liguria che con il loro oro verde ha dato davvero un tocco originale a questi pancake, che ne dite?

INGREDIENTI 
1 Uovo intero
Foglie di Basilico
1 Cucchiaino di Bicarbonato
100 g di Semola Integrale
Latte o Acqua qb
100 g di Ricotta Vaccina
100 g di Crudo Stagionato
Misticanza
Sale
Pepe

PROCEDMENTO
In un bicchiere del frullatore iniziate ad aggiungere l'uovo con le foglie di basilico un po' di olio d'oliva e date una prima frullata aggiungendo anche i 100 g di farina con un po' di latte o acqua, ottenendo così un composto omogeneo ma setoso e senza grumi, terminate aggiustando come sale e inserendo il cucchiaino di bicarbonato, mescolando bene il tutto.
Fate scaldare un tegame e spennellate un po' di olio d'oliva, quando sarà a calore con un mestolo fate cadere un po' di impasto cercando di dare una forma quanto più regolare e cercando di farli tutti uguali, quando si saranno formate delle bollicine sulla superficie, con un colpo secco girateli e procedete a cuocerli anche dall'altra parte, quindi adagiate un pancake dopo l'altro su un piatto e copriteli tenendoli umidi.
A questo punto potete farcire questi morbidi pancake inserendo della ricotta sulla base, la misticanza oppure la vostra insalata preferite e delle golose fette di prosciutto crudo stagionato che daranno la sapidità giusta al piatto, bollicine o birra?