#burgerlenticchie

Burger di Lenticchie


Buon lunedì a tutti,

iniziamo questa nuova settimana. Come avete passato il weekend? Io l'ho passato con i miei congiunti e a pensare nuove #ricette per voi, sabato dopo il mio turno di pomeriggio mi sono messo a spulciare qualche video e capitando sul canale di @kiariladyboss - mi sono gustato l'assaggio del #beyondburger e lì mi si è accesa lampadina 💡

Ricordo ancora il sapore dei burger mangiati da 'Shake Shack' quando ero a New York, e visto che avevo voglia di coccole ieri sera mi è venuto in mente di realizzare dei succosi burger, ma non avevo carne in casa. Ma avevo loro: è uno dei #legumi più antichi nella storia dell'uomo, se ne parla anche nella Bibbia, ricche di proteine sono in tutto e per tutto un valido sostituto della carne.

Con pochi ingredienti si possono davvero realizzare dei burger succosi, saporiti e totalmente vegetariani. Perfetti anche per le mamme che vogliono far assaggiare i legumi ai bimbi ma che spesso non vengono ben apprezzati. Che ne dite facciamo come diceva Buzz Lightyear: "To the infinity and beyond" - pronti ad addentare questo burger che profuma di carne ma che effettivamente di carne non ne ha?

INGREDIENTI per 2 Burger
200 g di Lenticchie cotte al vapore
1 Uovo
Pane Raffermo
3 Cucchiai di Pane grattugiato
Erba Cipollina
1 Spicchio d'Aglio
Salsa Worcestershire
1 Pomodoro
1 Cipolla Rossa
Aceto di Vino
Salsa di Anacardi
Misticanza
Pane Rustico
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa le cipolle: dopo aver eliminato la prima buccia, tagliatele finemente alla mandolina e mettetele a macerare con acqua e aceto di vino bianco.
Quindi passate a realizzare i burger - io ho usato delle lenticchie già cotte al vapore che ormai si trovano in tutti i supermercati, altrimenti potete tranquillamente cuocere le lenticchie e farle raffreddare. Nel mixer unite le lenticchie, l'uovo, il pane raffermo, l'erba cipollina e la salsa Worcestershire, procedete a frullare il tutto ottenendo un composto morbido ma lavorabile con le mani, non mettete troppo sale perché la salsa è già sapida di suo. 
Una volta che avrete il composto trasferitelo in una ciotola e aggiungete del pangrattato, unitelo alla massa e lasciatelo riposare per un paio di minuti - il pane grattugiato assorbirà l'umidità e renderà solidi i vostri burger. Aiutandovi con un coppapasta realizzate i vostri burger, quindi fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e quando sarà a calore adagiatevi un burger alla volta. Fate in modo che si crei una crosticina golosa sulla base dei burger quindi girateli e terminate la cottura.
A questo punto potete creare il vostro buger: fetta di pane - se volete tostata - salsa di anacardi (creata semplicemente con anacardi ammollati in acqua fredda e poi frullati con olio d'oliva) la misticanza, il burger di lenticchie, le fette di pomodoro e per dare maggiore profumo le cipolle marinate nell'aceto di vino per dare freschezza e quel tocco pungente, quindi potete gustarvi i vostri burger;