#laricettadelsabato

Pizza Margherita di Semola Rimacinata Integrale


Siamo anche arrivati al weekend, il primo weekend di questa "nuova condizione", onestamente a me non è cambiato di molto, perché fortunatamente esco il meno possibile - mi alleno (ebbene sì) tenendo le dovute distanze e con la mascherina.

Siamo arrivati a #laricettadelsabato che come per il giovedì sta diventando un cult, perché ci sta il sabato ci si deve coccolare con qualche golosità - anche se molti hanno adottato la regola "un cubetto di formaggio prima di svenire" ma se mangiare è un piacere, mangiare bene è il nirvana.

Ormai con questa quarantena tutti quanti si sono sfoderati provetti pizzaioli, molti impasto sono stati 'trombati' in questo periodo (e trombare è un termine tipicamente pugliese) mille forme: in teglia, in padella, alta, bassa, morbida neanche una borsa firmata ha così tante varianti.

Amo incondizionatamente la pizza, perché è davvero un arte: il curare l'impasto, la cura nella scelta degli ingredienti, la stagionalità. E allora perché non portarvi su questa tavola virtuale versione molto soffice, profumata e che si prepara con davvero pochi ingredienti ma che dà molta soddisfazione. Pronti quindi a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI per 4 Pizze
450 g di Semola Rimacinata Integrale
300 ml di Acqua
10 g di Lievito di Birra Fresco
1 Mozzarella 'Fior di Latte' 
Passata di Pomodoro qb
Foglie di Basilico
Sale
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate sciogliere il lievito nell'acqua, e quando sarà ben sciolto mettete il tutto nella planetaria con il gancio e mano a mano aggiungete farina fino ad ottenere un composto molto morbido ma omogeneo: aggiungete il sale, circa 7 grammi, terminate quindi impastare e avvolgete la ciotola e lasciatela in un luogo asciutto.
Fate trascorrere all'impasto circa 2 ore, vedrete che sarà raddoppiato di volume, e da qua potete iniziare a dare delle prime pieghe: con una marisa o con le mani stesse oleate dall'esterno verso l'interno piegate l'impasto per un paio di volte, quindi lasciate nuovamente riposare. Fate questo passaggio ogni trenta minuti per un paio di volte - questo renderà non solo liscio l'impasto ma lo renderà davvero soffice, nel mentre fate asciugare il fior di latte su un colino avvolto da carta assorbente, questo eviterà che in cottura rilasci troppo siero e sarà perfettamente asciutta e pronta da usare per lo scopo.
Scaldate il forno al massimo della potenza in modalità ventilata, spolverizzate leggermente il banco da lavoro con della semola, dividete l'impasto in quattro panetti più piccoli e da qua partite dall'interno verso l'esterno a stendere il vostro impasto creando così il cornicione.
Una volta ottenuta la forma desiderata due cucchiaiate di salsa di pomodoro - eventualmente potete aggiungervi dell'origano fresco o secco - il vostro fior di latte sfilacciato con le mani adagiato sopra il pomodoro, ancora un po' di salsa e via in forno per una ventina di minuti o fino a che il cornicione non sarà ben colorito, una volta pronta potete gustarla davanti al vostro film preferito;