#gnocchiindiretta

Gnocchi di Ricotta, Biete e Menta su Salsa di Anacardi


Ed eccoci tornati alla rubrica che forse aspettate più della "posta del cuore", ovvero il #giovedignocchi - Ma questo è un vero speciale giovedì gnocchi. Ieri per chi mi ha seguito nelle stories c'è stata una super diretta (la mia prima vera live in cucina) dove lo chef Aziz aka @cuisinesfashion - che ormai è di famiglia - ha voluto replicare un mio piatto.

Ma ci pensate? È come se un Giotto chiedesse al primo artista di strada di rifare una sua opera, inutile dire l'emozione, e questo piatto entra di diritto ne la cucina dei ricordi - e tra l'altro vi invito ad andare a vedere il post con il risultato.

E ovviamente io che potevo fare se non creare un'idea per voi? Potevo rinunciare? M A I - 

Il giovedì è come il shabbat per gli ebrei, intoccabile, quindi avevo voglia di un qualcosa di fresco ma che comunque attirasse, in frigo avevo ancora delle biete, usate per i miei Cappelletti - se ancora non gli avete visti - e siccome la combo vegetale: biete + menta, mi è stra piaciuta ho deciso di rifare un po' la farcia con l'aggiunta della farina e così creare uno gnocco semplice, un po' camouflage, con una texture che avvolge e di servirlo con una crema che mi sta piacendo un sacco: una salsa liscia di #anacardi che ha concluso alla grande il piatto, che ne dite?

INGREDIENTI 
100 g di Farina Tipo 2
2 Cucchiai di Ricotta Vaccina
4 Foglie di Bieta
Menta qb
Noce Moscata
100 g di Anacardi
Sale
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo gli anacardi in acqua fredda o tiepida, e lasciateli da parte, e procedete a tritare le foglie di bieta con il gambo e la menta creando un trito molto fine ma non troppo, e aggiungetelo alla farina con la ricotta - in base alla consistenza della ricotta sappiate regolarvi. 
Date un tocco con la noce moscata e il sale, quindi procedete ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, dovete lavorare il composto sul piano da lavoro per circa dieci minuti, fatelo quindi riposare.
A questo punto potete iniziare a mettere sul fuoco un tegame con acqua a sufficienza per lessare gli gnocchi e a frullare gli anacardi - aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva e frullate il tutto ottenendo una salsa liscia ed omogenea. Occupatevi quindi degli gnocchi: stendete leggermente l'impasto e da questo ricavate delle "stecche" di circa un centimetro di spessore, da ogni stecca ricavate dei tocchetti di circa un centimetro poco più, e passate ogni tocchetto sul riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta e disponeteli su una teglia con un po' di semola in modo che non si attacchino.
Quando il tegame sarà giunto a bollore tuffate gli gnocchi e quando avranno rilasciato un po' d amido aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura nella salsa di anacardi - non solo scalderà la salsa ma renderà più fluida e legata. Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli in una ciotola con un goccio di olio lucidateli e procedete ad impiattare: salsa sul fondo e gli gnocchi sopra menta a ricordare il profumo e un giro di pepe e potete coccolarvi alla grande;