#panbaueltto

Panbaueltto alla Semola Rimacinata


Un martedì che sa di buon profumo, e che sa anche di stupore. Stupore un po' in negativo, anche perché sembra che la maggior parte abbiano preso questa "fase2" come un "tana libero tutti...", ma così non è, ed ecco perché anche nelle stories affermo che il peggior nemico della figura umana, è la figura umana stessa.

Ma comunque, in questi mesi dove tutti quanti sono diventati mastro panificatori, potevo redimermi anche io?
Ma assolutamente no, anche perché il pane è vita. Il pane è magia. Il pane è. 

È una soluzione veloce per tutti, semplice da realizzare e profumato: con pochi ingredienti si ha davvero tanta soddisfazione - che è la cosa migliore assolutamente. Perfetto come aperitivo, da gustare durante il pasto oppure a colazione leggermente tostato con burro e marmellata.

È conosciuto in tutto il mondo: in lingua inglese viene chiamato come 'pullman bread', mentre ad esempio in Belgio è chiamato 'Pain Brique' ovvero pane mattone, tuttavia da una ricostruzione storica sembra che il pan bauletto nasca nella mie zone ovvero quelle piemontesi, intorno al XIX secolo, patria anche della nascita del #tramezzino, quindi che ne dite mettiamo le mani in pasta?

INGREDIENTI 
400 g di Semola Rimacinata Integrale
10 g di Lievito Fresco
100 ml di Acqua a temperatura ambiente
100 ml di Latte
1 Cucchiaino di Miele o Malto 
Sale
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO
Pochi semplici passaggi: per prima cosa far sciogliere il lievito fresco nel mix di latte e acqua, quindi nella planetaria con il gancio unire la semola e piano piano incorporare la parte liquida e il miele, variare la velocità di impasto in modo da creare la maglia glutinica. 
Quando la massa si sarà formata aggiungete il sale, trascorsi dieci minuti di impasto fate quindi riposare l'impasto per almeno due ore avvolta nella pellicola, e fate lievitare in un luogo asciutto, trascorse le due ore ogni mezz'ora con un leccapentole oleato praticate delle pieghe dall'esterno all'interno incorporando anche aria: dopo le prime due pieghe vedrete il formarsi delle bolle.
Fate all'incirca 4 - 5 pieghe di rinforzo ogni mezz'ora, quindi trasferitevi sul piano da lavoro, dividete l'impasto in quattro porzioni dandogli la forma di un "salsicciotto" e adagiate nella forma uno vicino all'altro e fate ancora lievitare per mezz'ora, quindi scaldate il forno a 250°C e una volta infornato abbassate a 200°C per circa venti minuti, una volta che il pane sarà pronto fatelo raffreddare sulla gratella e dopo di che affettatelo e servitelo come meglio credete;