#panfocaccia

Panfocaccia ai Pomodorini


Siamo giunti al weekend, un weekend prima della ripresa per lo meno si spera. Certo anche se il mio weekend inizierà da lunedì visto che dovrò lavorare fino a domenica sera, ma comunque non ci perdiamo d'animo.

Ieri parlando con mamma davanti ad un buon caffè abbiamo ricordato quando al sabato - soprattutto per la merenda del pomeriggio - passavano in panetteria a compare un goloso panfocaccia e una volta arrivati a casa lo si farciva con degli affettati e rigorosamente succo di frutta alla pera.

E allora da lì, da questo ricordo 💡 mi è venuta voglia di replicarlo. Di per sé è a metà tra un fragrante pane e una focaccia soffice per appunto, goloso e perfetto sia per un brunch che per un aperitivo, oppure da gustare davanti ad un film e devo ammettere che non pensavo venisse così, ne sono veramente soddisfatto.

Ma quanto è bello quando si viene appagati così tanto dalla cucina? Certo - per molti sono bazzecole, ma non esiste migliore magia che quella dei lievitati e la soddisfazione che regalano vale più di qualsiasi tesoro al mondo, quindi direi che non resta altro da fare che azionare la planetaria e impastare, che ne dite siete dei nostri?

INGREDIENTI 
400 g di Farina Tipo 2
10 g di Lievito di Birra Fresco
150 g di Acqua Tiepida 
100 g di Latte
1 Cucchiaino di Miele
Sale qb
Zuccero qb
Pomodorini Gialli e Rossi
Rosmarino
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Nel cestello della planetaria inserite la farina con un cucchiaino di zucchero, da parte unite i liquidi invece: quindi l'acqua a temperatura ambiente, il latte e un cucchiaio di olio d'oliva. Fatevi quindi sciogliere il lievito fresco, azionate la planetaria incorporando la parte liquida e quando tutta la farina sarà assorbita alternate a movimenti lenti a movimenti veloci del gancio per circa dieci minuti.
Trascorsi questi dieci minuti, con un leccapentole leggermente oleato iniziate a fare un primo giro di pieghe dall'esterno verso l'interno, quindi avvolgete il tegame con la pellicola trasparente e mettete in un luogo asciutto e caldo.
Trascorse le due ore di lievitazione, dove l'impasto sarà raddoppiato iniziate a fare altre pieghe sempre con la marisa leggermente oleata e sempre dall'esterno verso l'interno ogni mezz'ora per un paio di volte, quindi foderate una teglia con carta forno ungetela leggermente e fatevi scivolare l'impasto e stendetelo raggiungendo tutti i bordi, quindi fatelo ancora lievitare per una mezz'oretta.
Tagliate, a questo punto, a metà i pomodorini e adagiateli sopra il panfocaccia inserendoli molto bene nell'impasto, facendo attenzione a non schiacciarli troppo, quindi aggiungete il rosmarino e infornate a forno già caldo ad una temperatura di 200°C per i primi 10 minuti e poi a 180°C per gli ultimi 8-10, fatelo raffreddare completamente e poi tagliatelo e servitelo, una buona birra con degli affettati e potete gustarvi la sera;