#giovedignocchi

Gnocchi di Ricotta, con Porri e Crema di Anacardi


E siamo anche arrivati a giovedì, come state trascorrendo questa settimana...una settimana un po' strana e di ricordi. Quello che vi porto oggi è un ricordo buffo, al quanto preoccupante però.

Cosa succede se durante un appuntamento ci si mette a parlare di cucina? Sicuramente con la persona giusta sono le migliori ore ben spese, altrimenti - come direbbe Miranda Prestley: Catastrofe. La parte "drammatica" arriva quando vennero tirati nel discorso loro: venivano già coltivati dagli egizi, e nella storia venivano usati nei medicamenti sia dai greci che dai romani; Sto parlando dei porri - quello di Cervere è il fiore all'occhiello della tradizione piemontese, e durante quella serata si era entrati nel discorso quando "perché scusa che cosa sono i porri?" inutile dire che il mio unico neurone era praticamente in 'codice-blu'.

E visto che li avevo in frigo, ho deciso di usarli per questo #giovedignocchi stufandoli e unendoli agli #anacardi che non mancano mai nella mia dispensa e che ha creato davvero un ottimo condimento, che ne dite vi va di farvi avvolgere da questa coccolare cremosa? 

INGREDIENTI 
200 g di Farina Bianca 
100 g di Ricotta
1 Cucchiaio di Grana o Pecorino
Noce Moscata 
2 Porri di Media Grandezza
125 g di Anacardi
1 Bicchiere di Vino Bianco
Olio d'Oliva
1 Peperoncino Fresco

PROCEDIMENTO
Come prima cosa gli gnocchi: in una ciotola unite la ricotta, con la farina e la noce moscata e iniziate ad unire il tutto fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani - spolverizzate il piano di lavoro con della farina o della semola quindi ricavate delle porzioni di impasto e da queste dei "grissini", e poi dei tocchetti che dovrete passare su un 'riga gnocchi' oppure sui rebbi di una forchetta, e procedete così fino ad aver esaurito la massa, adagiateli su una teglia e copriteli.
A questo punto pulite il porro dalle parti finali, e fate scaldare dell'olio d'oliva con il peperoncino fresco, tagliate il porro a rondelle ed unitelo al tegame fatelo prima rosolare e poi stufare sfumandolo con del vino bianco e quando sarà evaporato coprite con il coperchio e fate cuocere, da parte mettete in ammollo gli anacardi e lasciateli riposare in acqua fredda.
Quando il porro sarà stufato e cremoso, abbassate il fuoco prendete nuovamente gli anacardi e aggiungetevi sale e olio d'oliva e mettete la punta del frullatore ad immersione sulla base e iniziate a tornare in superficie ottenendo così una crema veloce e super cremosa, aggiungetela ai porri stufati e mettete un tegame per lessare gli gnocchi.
Arrivato a bollore, nel tegame tuffatevi gli gnocchi e attendete che giungano a galla quindi trasferiteli nel tegame con il sugo di porri, una o due mestolate aggiungetele agli gnocchi e procedete a mescolare bene e servire, se volete una bella spolverizzata e potete servire!