#insalatasedanograna

Insalata di Sedano, Grana e Frutta Secca


In tenera età sono sempre stato inappetente, che ci crediate o no ero davvero magro nel periodo delle elementari. E le uniche verdure che mangiavo erano le patate, altre verdure proprio non ne volevo sentire il gusto (quanto ero stolto) comunque oltre alle patate ho sempre avuto un debole per questa verdura, forse perché mamma la faceva sempre per quando facevamo picnic fuori oppure perché il suo <crunch> mi è sempre piaciuto.

La sua presenza è molto antica, addirittura ne parla Omero: Achille curò il suo cavallo dandogli questo ortaggio. Gli egizi lo ritenevano un grande simbolo tanto da inserirlo nelle tombe dei faraoni, ma la sua presenza come ingrediente la sia dal 1500 in avanti: fa la sua presenza negli orti monastici per poi diffondersi su larga scala.

Viene usato sia cotto che crudo, come in questo caso, ha pochissime calorie e per il 90% è composto da acqua, sto parlando del sedano. Ebbene sì, da piccolo lo adoravo crudo e soprattutto trasformato in #insalata come l'idea che vi porto oggi per #lacucinadeiricordi, semplice da realizzare è molto fresca e davvero con poco si ha un goloso pranzo oppure servito in piccoli bicchieri un #aperitivo fresco, che ne dite curiosi di saperne di più?

INGREDIENTI 
1 cespo di Sedano Verde
100 g di Frutta Secca Varia
150 g di Grana Padano
Sale qb
Pepe qb
2 Cipollotti Rossi
Olio d'Oliva
Aceto Balsamico

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il cipollotto: dopo aver eliminato la radice finale procedete ad affettarlo finemente con una mandolina e mettetelo in acqua gelata, questo farà sì che il sapore forte venga calmato.
Quindi lavate sotto l'acqua corrente le coste del sedano, quindi tagliate ogni costa in tre sezioni e da queste ricavate dei tocchettini non troppo grandi, stesso discorso per quanto riguarda il grana: dovete ottenere dei tocchetti della stessa dimensione.
A questo punto mettete la frutta secca in un mortaio e iniziate a pestarla ottenendo così un risultato grossolano e irregolare che darà consistenza alla vostra insalata - ovviamente in mancanza del mortaio potete mettere la frutta secca in un sacchetto e con un mattarello oppure un batti carne procedere.
Non resta che assemblare il tutto in una ciotola unite il sedano e le sue foglie - che danno molto sapore al tutto - il cipollotto scolato dall'acqua gelata, il grana tagliato a tocchetti e la frutta secca. Date una prima mescolata: quindi passate a condire il tutto con olio d'oliva, sale, pepe e aceto balsamico. Dopo di che lasciate in frigo per un oretta in modo che tutti i sapori possano fondersi e servite;