#piadellesfogliate

Piadelle sfogliate, con Asparagi e Crudo


Hanno origine antichissima, non si ha una precisa collocazione storica, ma già dagli antichi romani si hanno tracce di questo pane - gajardi sti romani, eh?! Uno scritto che ne conferma il vero insidiarsi di questa golosità tipicamente romagnola, lo sia quando nella seconda metà del 1300 si cita il metodo di preparazione.

La classica e intoccabile è formata dallo strutto, ma ormai in tutto lo stivale se ne vedono in tutte le forme. La padina è entrato di per se nell'immaginario comune come  street food da gustare, dalla classica 'rucola-squacquerone' a quelle più fantasiose, farla in casa? Un piacere davvero goloso - 

E quindi pensavo, visto il periodo, perché non dedicare il sabato a questa golosità che adoro particolarmente perché ti permette di giocare con gli ingredienti: è un po' come una tela bianca per l'artista, la piada è uguale. Non serve molta preparazione per farle in casa, basta solo avere la voglia di alzare l'asticella e coccolarsi, perché - soprattutto in questo mondo e nella vita di tutti i giorni - non bisogna mai dire "non sono capace" se ci si ferma senza neanche aver provato? Che ne dite vi va di sfogliare un po' di piadine?

INGREDIENTI 
200 g di Farina tipo 1
1 tazzina di Latte
1 tazzina di Acqua
1 Cucchiaino di Bicarbonato
100 g di Asparagi
100 g di Prosciutto crudo
Yogurt Greco
Misticanza
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create una massa per le vostre piadine: in una ciotola unite la farina, il sale con la parte liquida e impastate fino ad ottenere una massa omogenea e liscia. Trasferitevi sul tagliere e terminate di impastare, il tutto dovrà circa durare un dieci minuti, e lasciate riposare.
Passate ora agli asparagi, eliminate la parte finale pareggiandoli e rendendoli tutti quanti della stessa lunghezza e con un pelaverdure eliminate un po' della parte finale, quindi fate scaldare dell'olio in un tegame con due spicchi d'aglio, e quando l'olio sarà a calore e insaporito adagiatevi gli asparagi facendoli tostare, quando saranno tostati aggiungete un bicchiere di acqua e coprite il tegame lasciando che questi diventino morbidi, trascorsi dieci minuti controllate che siano morbidi ma ancora croccanti e aggiustate come sale.
A questo punto tagliate l'impasto ottenuto in quattro porzioni, create delle piccole palline pirlandole: ovvero mano a 'C' e girate l'impasto, quindi stendetelo ottenendo - per quanto possibile - un cerchio, e spennellatelo con dell'olio d'oliva, massaggiate la piada e arrotolatela ottenendo un "sigaro" e da questo create quindi una chiocciola e da qua procedete a stenderla nuovamente con il mattarello dal centro verso l'esterno.
Fate scaldare un tegame, rendetelo rovente e fatevi tostare le piade pochi minuti per lato - non appena noterete le bolle - tostate dall'altro lato e adagiatele su un piatto e copritele con un canovaccio, questo le manterrà morbide.
Quindi procedete a farcirle: yogurt greco, misticanza asparagi e prosciutto crudo, avendole coperte con un canovaccio potrete tranquillamente piegarle e gustarle davanti al vostro film preferito, che ne dite?