#giovedignocchi

Gnocchi ripieni di Pesto, su Stracciatella e Basilico


Quante volte ci fermiamo all'apparenza? Quante volte ci fermiamo a giudicare un qualcosa dalla 'copertina'? In cucina così come nelle persone spesso ciò che non si vede è la parte buona. 

Dopo questa entrata filosofica, siamo arrivati all'appuntamento che pure il ministro Conte tra un po' aspetta, ovvero #giovedignocchi - si è vero l'ho detto che questa settimana era dedicata all'aperitivo, ma il giovedì è un po' come il shabbat per gli ebrei: intoccabile.

E siccome ogni giovedì è una sfida, questa volta ho voluto creare un qualcosa che all'apparenza sembrasse semplice, ma che invece all'assaggio 🎆fuochi d'artificio.

So già i commenti di qualcuno <ma Willi queste sono mezzelune non gnocchi>, certo anche un tiramisù viene chiamato tiramisù ma non ha mascarpone, caffè e cacao. L'impasto è quello che uso per realizzare ormai da sempre gli #gnocchi semplice con la #ricotta fresca, farina e noce moscata. Ma quello che conta è il ripieno, l'oro verde il meglio della tradizione ligure: il pesto; Un oro che in cucina non dovrebbe mai mancare - ovviamente fatto al momento è meglio, ma non sono un professionista ma semplicemente uno a cui piace raccontare storie attraverso il cibo. Quindi che ne dite vi va questa storia?

INGREDIENTI 
100 g di Ricotta Vaccina
200 g c.a di Farina tipo 1
Noce Moscata
Stracciatella 
Foglie di Basilico
Sale
Burro

PROCEDIMENTO
Come prima cosa l'impasto: in una ciotola unite la ricotta - se volete potete setacciarla - con la farina e la noce moscata. Quindi iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa omogenea e liscia, lavorate l'impasto per circa dieci minuti quindi fatelo riposare.
Dopo di che, se volete potete dividerlo in due, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di qualche millimetro, tagliate dei dischi di circa tre centimetri di diametro e adagiatevi un cucchiaino di pesto sigillate bene i bordi e proseguite fino ad esaurire la massa o il pesto.
Portate a bollore un tegame con acqua a sufficienza per lessare i vostri gnocchi, salate e quando bollirà l'acqua tuffateli, nel mentre create una salsa che vada a legare il tutto: quindi nel bicchiere del mixer unite la stracciatella (mozzarella filata e panna) con qualche foglia di basilico e un mestolo di acqua di cottura frullate il tutto ottenendo una salsa densa.
Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli e tuffateli in una ciotola con dei fiocchetti di burro, agitate la ciotola così da far abbracciare il burro con gli gnocchi, adagiate un po di crema prima ottenuta e i vostri gnocchi, se volete un po' di grana o di pecorino oppure un po' di pinoli tostati per dare la nota croccante e potete gustarveli;