#crocchettecavolfiore

Crocchette di Cavolfiore, Pecorino e Mandorle


Nelle stories avevo chiesto quale fosse l'ingrediente della ricetta di oggi, e molti l'hanno azzeccato. Spesso il suo odore in cottura è sgradevole, ma a me piace un sacco non solo cucinarlo ma anche mangiarlo: è pratico, versatile e nutriente; In natura ne esistono diverse sfumature di colore e per questo che è un frutto della terra molto interessante. 

Ma in cucina non ci vogliono solo ingredienti fidati, ma anche strumenti fidati: ricordate che qualche settimana fa gli amici @pedrini1942 mi hanno fatto recapitare una ricca box, e al suo interno un compagno fidato di molte cucine: un contello santoku perfetto soprattutto per operazioni di taglio grazie alle tacche che sono presenti sulla lama le verdure non restano attaccate.

Come appunto già confermato, questa settimana sarà dedicata all'aperitivo, il momento migliore della giornata (certo anche se ieri ha diluviato tutto il giorno) e cosa c'è di meglio che un buon bicchiere di  bianco e loro? Croccanti, profumate e golose? Pochi ingredienti sono la chiave per rendere grandi delle crocchette, siete pronti per aperitivare?

INGREDIENTI 
1 Cavolfiore di media grandezza
1 Patata a pasta gialla
1 Uovo
100 g di Pecorino
Mandorle a lamelle
Panegrattugiato qb
Prezzemolo fresco
Farina di Riso
Sale
Olio di Semi d'Arachide

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite il cavolfiore dalle foglie esterne e tagliate le cimette, sbucciate quindi la patate e con il coltello tagliatelo a tocchetti. Riponeteli in una vaporiera con un goccio di acqua e cuocetele in forno a microonde per circa 9-10 minuti.
Una volta che le verdure saranno cotte schiacciatele con una forchetta e incorporate il pecorino grattugiato e l'uovo. Per dare un po' di croccantezza aggiungete le lamelle di mandorle leggermente spezzettate, il prezzemolo fresco e per finire il pane grattugiato, questo quanto basta perché serve ad asciugare l'umidità.
Quando il composto si sarà asciugato con le mani leggermente bagnate procedete a creare delle porzioni tutte uguali - per farlo ho usato un cucchiaio per gelato, perfetto per questo ruolo - passatele tra le mani creando dei tronchetti di qualche centimetro e passateli nella farina di riso, procedete così fino a non aver esaurito l'impasto.
Portate a calore dell'olio di semi d'arachidi e quando l'olio sarà pronto adagiate - pochi pezzi alla volta - e procedete alla cottura. Con un cucchiaio nappate le crocchette e dopo di che giratele creando così una golosa crosticina, munitevi di carta assorbente o carta paglia e quando saranno pronte trasferitele, fatele leggermente raffreddare stappate un buon bianco o delle bollicine per sgrassare  il tutto e godetevi l'aperitivo;