#frittelledizucchini

Frittelle di Zucchini e Basilico, al Forno


"Va beh tanto fa brutto, dove vuoi andare..." è la frase che mi sono sentito dire più volte quando dicevo che ero in ferie durante questa quarantena - beh ovviamente non sarei andato da nessuna parte, ma volete mettere fare colazione in terrazza? Fare l'aperitivo, l'aperitivo in terrazza è una di quelle cose che mi sono mancate - 

Questa settimana - eccetto Giovedì, che è sacro - sarà dedicata all'aperitivo, a questa forma di coccola che ognuno di noi dovrebbe adottare per cibare l'anima, perché sì lo stomaco è necessario, ma nutrire l'anima è fondamentale il così detto #soulfood - termine coniato alla fine degli anni sessanta nel nuovo continente, è un filone di cucina messo a punto dagli afro-americani.

Siccome ieri è stata una giornata annaffiata da molta pioggia, e visto che non è nelle mie corde il colore grigio, ho deciso di realizzare un'idea semplice con pochi ingredienti quelli che ho trovato nel frigo, ma che saziasse la mia anima: buona musica (sempre), delle bollicine e loro - siccome avevo già aperto della farina di riso ho deciso di unirla ed il risultato è stato eccezionale, che ne dite vi va di aperitivare?

INGREDIENTI 
4 Zucchine Chiare medie
2 Uova intere grandi
3 Cucchiai di Farina di Riso
Foglie di Basilico qb
Sale 
Pepe

PROCEDIMENTO
Dopo aver pulito gli zucchini ed eliminato le parti finali procedete a grattugiarli con una grattugia dai fori larghi, salatele e lasciatele in posa per circa una mezz'oretta.
Dopo di che passatele ad un canovaccio oppure su della carta da cucina e strizzatele eliminando l'acqua che il sale avrà tirato fuori, quindi rompete due uova nella ciotola e iniziate a mescolare. Terminate aggiungendo la farina di riso e mescolate il tutto ottenendo un composto morbido, omogeneo e lento - ovviamente non deve risultare troppo liquido.
Scaldate il forno al massimo in modalità ventilata, foderate una teglia con della carta forno e disponetevi delle porzioni sopra: io ho usato due cucchiai, una volta data la forma infornate per circa un dieci/quindici minuti fino a che non saranno ben colorite. Fatele quindi raffreddare, per aumentare di gusto l'aperitivo ho realizzato una salsa con yogurt greco e pesto per richiamare il profumo del basilico all'interno delle frittelle, bollicine pronte? Gustatele come aperitivo o come snack davanti alla tv guardando un film -