#chipsdiriso

Chips di Riso e Semi Vari


Ma sembra farlo apposta o sbaglio, che io sono in ferie e deve fare brutto tempo? Certo non è che posso fare grandi viaggi, però almeno quel poco di vitamina D in terrazza non mi sarebbe dispiaciuto.

Comunque buon lunedì, iniziamo questa nuova settimana senza perdere il sorriso e con la curiosità che mi contraddistingue, perché essere curiosi tiene vivi, tiene quella luce negli occhi che mi da l'energia per pensare a ricette semplici ma che facciano sbam quando le assaggiate.

In questo caso l'ispirazione arriva direttamente dalle ragazze de @ilmiogolosomangiarsano, stavo facendo zapping sui vari video e mi è comparso il loro video dove presentavano un aperitivo croccante, loro hanno usato la farina di ceci (che adoro, ma che non avevo in dispensa) ma l'ho riadattata usando un altro tipo di farina: nella cucina giapponese viene chiamata mochiko, è glutenfree quindi perfetta per chi è affetto da celiachia; Sto parlando della farina di riso. Un ottimo alleato in cucina, e in questa ricetta ha dato davvero quel quid in più, croccanti e saporite, solitamente le copriamo già nei sacchetti, ma se le facessimo?

Che ne dite, vi va di pensare già all'aperitivo? Non è mai troppo presto vero?

INGREDIENTI 
400 m di Acqua 
100 g di Farina di Riso
1 Cucchiaio di Semi di Sesamo
1 Cucchiaio di Semi di Lino
Sale
Pepe o Peperoncino

PROCEDIMENTO
Portate a bollore i quattrocento ml di acqua con un po' di sale e unite la farina di riso con i semi vari e il pepe (io ne ho messo abbondante perché ho comprato un blend con pepe e peperoncino nel mulinello, ed è perfetto per dare corpo), quando l'acqua avrà raggiunto bollore tuffate la farina e con una frusta mescolate evitando di formare grumi e cuocete questa "polenta" per una ventina di minuti mezz'ora fino a che non inizierà nuovamente a bollire.
Quindi trasferitevi su una teglia coperta con carta da forno bagnata e strizzata, riversate la massa ottenuta e con una spatola bagnata livellatela bene ottenendo una sfoglia di qualche millimetro, iniziando a raffreddare sarà anche più facile il compito della stesura, fate scaldare il forno al massimo abbassandolo poi a 200°C modalità ventilata, cuocete per circa 30 minuti, quindi togliete la teglia dal forno tagliate la vostra sfoglia in quadrati - anche irregolari, meglio più rustico - e poi fate cuocere per altri 30 minuti, fate quindi raffreddare una volta pronti e staccateli dalla carta forno, una salsa dip e potete coccolarvi con un aperitivo fresco e fatto in casa!