#burgermerluzzocumino

Burger di Merluzzo ai Semi e Cumino dei Prati


Ho voluto creare un filo conduttore questa settimana, ovvero creare delle ricette dando quel tocco in più usando loro. Sono magiche, un po' come polvere fatata, alcune arrivano da lontano e ci permettono di viaggiare pur restando a casa perché è fondamentale.

Anche se non siamo più un quaresima, solitamente venerdi pesce e così messo mano alle scorte nel freezer ho trovato dei filetti di merluzzo che avevo comprati in pescheria e da lì <plin> 💡 anziché fare il classico fish and chips oppure al cartoccio ho voluto creare dei #burger profumati, e il profumo viene regalato soprattutto da una spezia che ho imparato a conoscere da poco.

Dall'aspetto la parte vegetale sembra il ciuffo della carota, è nativa sia delle zone europee che anche delle zone lontane dell'Asia e viene persino coltivato negli Stati Uniti, nello stivale solitamente viene usato nelle zone subalpine, ha un sapore curioso e fresco, sto parlando del Cumino dei Prati - che è ben diverso del classico cumino conosciuto anche come comino e carvi ha regalato veramente un sapore incredibile, quindi che ne dite burger-i-amo? 

INGREDIENTI
2 Filetti di Merluzzo freschi o decongelati
1 Uovo Intero
Pane 
1 Cucchiaio di Pane grattugiato
Prezzemolo
Semi oleosi vari
1 Cucchiaino di Semi di Cumino dei Prati
Olio di Semi
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa in un mortaio pestate i semi di cumino dei prati insieme ad un pizzico di sale e i semi oleosi (io ho scelto girasole, zucca, sesamo e lino) pestate il tutto grossolanamente, quindi versate il tutto nel mixer, procedete ad aggiungere del pane, il prezzemolo (foglie e gambi) il merluzzo tagliato a tocchetti e l'uovo.
Quindi procedete a frullare il tutto, aggiustando come sale, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e per dare maggiore croccantezza ancora dei semi interi così da creare diverse consistenze, mescolate il tutto e lasciate il composto da parte - il pane grattugiato assorbirà l'umidità rendendo il composto perfettamente lavorabile.
Inumiditevi leggermente le mani e create delle porzioni grosse quanto un albicocca, con l'aiuto di un coppapasta create i vostri burger - per comodità ho tagliato dei quadrati di carta forno ed ho adagiato il mio burger, portate a calore dell'olio di semi in un tegame e quando sarà caldo facendo attenzione adagiate i burger e fateli ben dorare quindi girateli e terminate la cottura fino a che non saranno perfettamente coloriti, passateli su carta assorbente e serviteli su un letto di misticanza e una salsa fatta da yogurt greco e un dressing leggermente piccante, una volta pronti premete play sulla vostra serie tv preferite e godetevela!