#gnocchialmandarino

Gnocchi al Mandarino, con Crema di Anacardi e Zafferano


Quante volte abbiamo visto in televisione questa gnoccolona che si tuffa in una piscina e dove si "impana" tutta d'oro? Ma non vale solo nel beauty, anzi soprattutto in cucina il colore oro oltre ad essere elegante è anche simbolo di etnico e profumi che vengono da lontano.

Ed eccoci arrivati a giovedì, e che giovedì sarebbe senza di loro? Ogni settimana partono le scommesse su come saranno, quale farina verrà usata o quale ingrediente speciale, ebbene in queste notti oltre al colore oro ho sognato altri due colori: il rosa e l'arancione, ed in particolare con l'arancione un frutto. Proviene dalla Cina tropicale, sapevate che gli antichi funzionari politici imperiali prendono il nome di questo frutto perché erano soliti vestire con un mantello arancione, sto parlando del mandarino -

Un #giovedignocchi particolare con l'unione del succo di questo frutto che adoro creando così uno gnocco...gnocco! Molto semplici da realizzare e con una salsa perfetta da usare non solo in questo caso ma da tenere sempre lì perfetta per condire primi piatti e altre pietanze. Che ne dite quindi vi va di mettere mano alla semola e creare?

INGREDIENTI
150 g di Semola Rimacinata Integrale
1 Mandarino di media dimensione
Acqua calda q.b.
100 g di Anacardi
1 Bustina di Zafferano
Olio d'Oliva
Sale 
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete in ammollo gli anacardi in acqua a raso con la frutta secca, quindi iniziate ad impastare i vostri gnocchi: unite la semola rimacinata integrale con il succo di mandarino e l'acqua tiepida. Aggiustate come sale e ottenete quindi una massa omogenea, quindi fatela leggermente riposare.
A questo punto spolverizzate il piano da lavoro con un po' di semola, e ricavate dall'impasto un filone e porzionatelo e create dei "grissini" e da questi dei tocchetti passandoli sui rebbi di una forchetta - in questo caso è necessario perché la cremosità avvolgerà alla perfezione. 
Una volta che gli gnocchi sono stati passati, portate a bollore un tegame con dell'acqua e quando bollirà procedete a lessarli e qua nel frattempo procedete a creare la salsa: procedete a frullare gli anacardi con dell'olio d'oliva montando così la salsa ottenendo una composizione cremosa quasi come una maionese, e quando gli gnocchi verranno a galla scolateli e "colorateli" con la salsa appena ottenuta e procedete a servirli aggiungendo un tocco di verde come ad esempio della barba dei finocchi e un giro di pepe;