#crackeralcurry

Cracker all'Olio d'Oliva e Curry


Nati nel 1792 nel nuovo mondo, realizzati con un semplice impesto per mantenere nel tempo, presto prese il nome di 'Pilot-Bread' oppure anche con il nome di 'Galletta del Soldato', ma solo qualche anno più tardi questa 'galletta' venne venduta anche al pubblico con il nome di cracker per via del suono onomatopeico spezzandolo vista la friabilità.

E qualche giorno fa pensavo: ma se li facessimo a casa? Della serie 'perché comprarlo quando puoi farlo'? - Una versione molto semplice ma molto saporita, con un profumo lontano. Avete voglia di salire sul tappeto volante e volare verso oriente?

Sapevate che se la parola curry viene pronunciata marcando la pronuncia della 'C' e delle 'R' si parla della miscela di spezie, altrimenti si fa riferimento alla classica zuppa avvolgente e profumata? Eh sì, nella fonetica il mix di spezie che può assumere diverse intensità arrivando allo very spicy, prende un suono marcato. Come ovviamente è il carattere di questo mix di spezie che unite alla friabilità del cracker si sposa perfetto per un aperitivo goloso stando comodamente a casa gustandosi magari delle bollicine, che ne dite?

INGREDIENTI
250 g di Farina Integrale
2 Cucchiai di Olio d'Oliva
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Polvere di Curry qb
Acuqa tiepida qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite la farina integrale con il bicarbonato e date una prima mescolata quindi unite l'olio d'oliva e la polvere di curry mescolando il tutto. Terminate quindi con il sale e con l'acqua leggermente tiepida, quindi procedete ad impastare il tutto fino ad ottenere una massa lavorabile con le mani e omogenea, trasferitevi sul piano da lavoro quindi fatelo riposare leggermente per circa trenta minuti.
A questo punto procedete a stendere la massa - potete scegliere se tirare la sfoglia con la nonna papera oppure a mano con il mattarello. Stendetela ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro, con un taglia pasta liscio o seghettato ricavate delle porzioni di circa quattro dita per quattro e bucherellate il tutto evitando che questi gonfino in cottura.
Scaldate il forno a circa 220°C in modalità ventilata per circa 10 minuti o fino a che non saranno dorati e cotti, quindi lasciateli raffreddare su una gratella e dopo di che preparate gli affettati e i formaggi che volete e servite l'aperitivo;