#bungranosaraceno

Bun al Grano Saraceno


Un buon martedì a tutti, come avete trascorso le appena passate festività in questo periodo non semplice? Una cosa è certa: a pasquetta il tempo meteorologico è sempre imprevedibile - assurdo - 

Dopo colombe realizzate in tutti i modi senza burro, senza uova, senza latte alcune anche senza colomba rieccoci qua con un prodotto da forno che adoro, che soddisfazione c'è nel realizzare dei bun perfetti da essere farciti?

Semplici da realizzare, sono il frutto perfetto di vari esperimenti con la farina di grano saraceno.

Come già indicato per il post dei grissini, il grano saraceno oltre a non essere un vero e proprio cereale perché non della famiglia delle graminacee, è un ottimo alleato per i celiaci - e cosa che non sapevo, e adoro queste chicche: dal grano saraceno le api producono il miele nazionale della Lettonia, assurdo!

In cottura assume un bel colore scuro perfetto per racchiudere idee colorate e saporite, ma questa è un'altra idea che presto arriverà. Quindi vi va di mettere in forno questi bun? 

INGREDIENTI

🔹per il lievitino
100 g di farina Manitoba
100 g di acqua
12 g di Lievito Fresco
1 Cucchiaino di Miele

🔹per i Bun
400 gr di Farina di Grano Saraceno
220 ml di acqua
Olio d'Oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzare il lievitino o chiamato anche polish: quindi fate scaldare leggermente l'acqua, aggiungetevi il cucchiaino di miele e il lievito. Fate quindi sciogliere tutto insieme e aggiungetevi la farina, il risultato sarà una "pastella" densa, coprite con pellicola per alimenti e lasciate da parte per qualche ora fino a che on sarà raddoppiato.
A questo punto, io personalmente uso la planetaria ma se volete potete farlo a mano, unite il resto degli ingredienti: la farina di grano saraceno e l'olio. Date quindi una prima mescolata, aggiungete il lievitino e l'acqua restante, iniziate a lavorare il tutto e quando la massa si sarà quasi formata aggiungete il sale.
Lavorate l'impasto con il gancio per circa dieci minuti, fino a che non avrete un risultato liscio ed omogeneo, proseguite per altri cinque minuti a mano sul piano da lavoro infondendo calore all'impasto attivando la maglia glutinica, quindi mettetelo nella ciotola della planetaria e coprite con pellicola trasparente e procedete alla lievitazione.
Dopo tre o quattro ore l'impasto sarà pronto, trasferitevi quindi sul piano da lavoro e create un filone, e da qua tutte porzioni create delle pieghe, quindi disponete i bun su una placca da forno meglio se traforata, se volete potete lasciarli così oppure inciderli, lasciateli riposare ancora per mezz'ora e poi infornateli massima potenza per 10 minuti e dopo di che abbassate a 180°C per altri dieci, una volta pronti lasciateli raffreddare su una gratella e dopo di che conservateli in un sacco di tela, in questo modo saranno sempre pronti per essere assaporati;