#escilapastaagnesi

Carbonara di Asparagi e Prosciutto Cotto


Cinque lettere che quando le sento mi fanno stare bene...Amore? Mamma? Sì anche ma sto parlando di lei, già presente nel vecchio continente dai tempi dei Greci, ma con il passare degli anni ha subito un grande importante sviluppo qua nello stivale e in Cina - vivono su rette parallele dove non si incontrano ma si completano.

La pasta è l'ingrediente di una golosa sfida che mi è stata lanciata da una delle mie fate madrine @lalunasulcucchiaio insieme a @pasta_agnesi, e quando la zia risponde assolutamente si deve rispondere: obiettivo di questa food challenge? Creare una #ricetta, ovviamente usando un formato di pasta Agnesi, e di fotografarla sul balcone o dalla finestra di casa, come nel mio caso.

Soprattutto in questo momento dove #restiamoacasa è fondamentale una golosa sfida è quello che ci va, vero? Avete pronte le forchette ed #escilapasta conquisterà tutti!

INGREDIENTI
200 g di Penne Rigate "Pasta Agnesi"
100 g di Asparagi Piccoli
1 fetta di Cotto Spessa
1 Spicchio d'aglio
3 Tuorli + 1 Uovo Intero
80 g di Pecorino
Pepe Nero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi degli asparagi: spezzate il gambo e pelateli, quindi procedete a tagliarli - mettendo da parte le punte. 
A questo punto, potete scegliere se usare del cotto già a cubetti oppure farvi tagliare una fetta spessa dalla gastronomia e ricavare voi i cubetti. Fate scaldare dell'olio in un tegame con lo spicchio d'aglio e unite quindi gli asparagi e il cotto facendoli tostare a fuoco vivace, quindi abbassate il fuoco procedendo alla cottura.
Ora la protagonista del piatto: la pasta; Portate a bollore un tegame con dell'acqua e quando bollirà tuffate le penne, quando la pasta avrà rilasciato un po' di amido procedete a creare la crema per la vostra carbonara.
Il mio metodo è sempre lo stesso: un tuorlo a persona più un uovo intero; Quindi in un tegame unite le uova con il pecorino e con una frusta iniziate ad unire il tutto, aggiungete un po' di acqua di cottura. Quindi quando la pasta sarà cotta trasferite le penne nel tegame con gli asparagi e fate in saporire, quindi è arrivato il momento <rullo di tamburi> versate il contenuto del tegame nella cremina prima ottenuta e mescolate il tutto creando una golosità incredibile. Impiattate scegliete un buon vino e servite la vostra pasta gustandola sul terrazzo!