#gnocchidipesto

Gnocchi di Pesto con Burro, Basilico e Semi di Zucca


Un po' come nelle persone, anche in cucina non è mai ciò che si vede il vero gusto. Ma alle volte si nasconde all'interno, come nelle persone: alle volte una persona esternamente non è il massimo ma dentro si nasconde un 'Brad Pitt' eccezionale.

Appuntamento fisso per molti, me compreso che adoro cimentarmi in questa food challenge, ogni settimana una nuova sfida e una nuova settimana una texture diversa, e anche questa settimana mi sento davvero realizzato di ciò che sono riuscito a creare, perché dico che il gusto è nascosto? 

Beh due giorni fa vi ho portato le mie tagliatelle al #pesto, e visto che in dispensa me n'era avanzato <plin> 💡 perché non inserirlo nell'impasto? Non solo da una nuance golosa, ma al palato 🎆 come il 4 Luglio per la cara mia America, avete presente?

Un condimento semplice che li accompagna per accentuare questo gusto nascosto, una parte croccante che chiude il cerchio per godere a pieno di questo #giovedignocchi in semplicità e gusto, che ne dite vi va di mettere le mani in pasta e nascondere il gusto per sorprendere voi stessi o la vostra famiglia - e quando le cose torneranno come prima, potrete stupire i vostri commensali. Quindi 3...2...1... let's G N O C C H I - 

INGREDIENTI
150 g di Farina Macinata a Pietra 1
50 g di Ricotta Vaccina 
50 g di Grana Padano
1 Cucchiaio di Pesto
Noce Moscata
Burro qb
Foglie di Basilico
Sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa gli gnocchi: unite la farina con la ricotta, il grana, la noce moscata e il cucchiaio di pesto mescolando il tutto fino ad ottenere una massa lavorabile con le mani. Quindi trasferitevi sul piano da lavoro e terminate di impastare, fate riposare l'impasto per una mezz'oretta.
A questo punto dalla massa ricavate un filone e da questo filone delle porzioni più piccole, e da queste porzioni ricavate dei "grissini" grossi quanto un pollice, dopo di che tagliate con un tarocco o un coltello delle porzioni di circa un centimetro e passate ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta - lo gnocco deve essere passato, perché questo è un vero gnocco. 
Fate bollire dell'acqua, salatela e quindi tuffate gli gnocchi. A questo punto in un tegame vicino fate fondere del burro aggiungete le foglie di basilico spezzettate e i semi di zucca facendoli insaporire e tostare, quando gli gnocchi verranno a galla, attendete ancora un po' quindi trasferiteli nella padella con il burro fuso e fateli leggermente tostare, abbracciando così il condimento quindi, una spolverizzata di grana e servite.